Iscrizione centri estivi Bologna 2022, ecco come fare

Si parte dal 16 maggio. Ammissione, sconti e tariffe: tutto quello che c'è da sapere

L'accesso ai centri estivi è riservato ai ragazzi fra 3 e 14 anni

L'accesso ai centri estivi è riservato ai ragazzi fra 3 e 14 anni

Bologna, 11 maggio 2022 - Connessione, pc e Spid: il 16 maggio scatta il click day per iscrivere, attraverso la piattaforma comunale di Scuole On line, bambini, dai 3 anni in su ma non oltre i 14 anni, ai centri estivi convenzionati con il Comune. Le proposte, suddivise per quartiere, sono già on line così da agevolare la scelte delle famiglie che, via Facebook, lamentano un discreto aumento delle tariffe settimanali. L'accesso alle iscrizioni dal portale del Comune. Per gli adolescenti tra gli 11 e i 16 anni, c’è invece Scuole Aperte che, quest’estate, coinvolgerà 17 medie e 12 superiori che offriranno attività educative, culturali, sportive e ricreative organizzate dalle scuole in coprogettazione con il Comune di Bologna e le associazioni del territorio. Le iscrizioni direttamente nelle singole scuole. Centri estivi L’estate 2022 conta 97 centri estivi con oltre 42 mila turni settimanali offerti considerando tutti i posti messi a disposizione dai 41 gestori per tutte le settimane di apertura che vanno dal 6 giugno e al 9 settembre. In particolare per la fascia d’età 3-6 anni sono disponibili 40 centri estivi, 41 per la fascia 6-11 anni, 3 per quella 11-14 anni. I restanti 13 centri estivi accolgono bambini di classi di età miste, dai 3 ai 14 anni. Dei 97 centri estivi, 12 saranno gestiti dal soggetto attualmente affidatario del contratto di appalto dei servizi integrativi scolastici, al fine di garantire il più possibile la continuità occupazionale del personale impiegato nel corso dell’anno scolastico. Qui tutte le opportunità presenti in ogni quartiere per la fascia d’età 3-14 anni.

Iscrizione

Per l'estate 2022 può fare richiesta, per turni settimanali, dal 16 maggio 2022 al 1 giugno 2022. Si può comunque fare domanda anche successivamente per i posti disponibili e messi a disposizione dei gestori.  Le settimane possono essere anche non consecutive e possono essere fruite in centri estivi differenti.

Ammissione

L'ammissione al servizio estivo avviene in relazione ai posti disponibili, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per i bambini e le bambine in situazione di disabilità.

Sconti e tariffe

• Tutti i nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro e figli da 3 a 13 anni che frequenteranno i centri estivi convenzionati con il Comune avranno uno sconto sulla retta di frequenza fino a 112 euro settimanali, per un massimo di 336 euro, per ogni figlio. • Lo sconto sarà applicato automaticamente a tutte le famiglie che, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, entro la data del 6 maggio avranno già presentato l’Isee al Comune. Questo è possibile grazie alle risorse aggiuntive stanziate dal Comune, per una spesa che si stima di circa un milione di euro, che vanno a integrare le risorse regionali di 468.230 euro del progetto di conciliazione vita-lavoro destinato ai genitori che lavorano con un’attestazione Isee fino a 28 mila euro. • Non è quindi necessario fare domanda di contributo distinta dalla richiesta d'iscrizione, che sarà opportunamente integrata con le informazioni necessarie al fine di riconoscere il contributo. Se l'Isee arriva al Comune di Bologna dopo la data del 6 maggio, il contributo potrà essere assegnato solo in forma di rimborso della retta già pagata. • Per accedere al contributo è valida sia l’attestazione Isee 2022 che quella 2021 già presentata all’Amministrazione per altri servizi comunali. Sono previsti dei casi di esenzione dal pagamento delle tariffe al fine di garantire l’accesso a tutte le situazioni di fragilità, compreso ai minori profughi provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina.

Disabili dai 14 ai 19 anni

Confermato  il sostegno alle attività estive rivolte a ragazze e ragazzi disabili dai 14 ai 19 anni o comunque frequentanti una scuola secondaria di secondo grado. Sono iniziative accessibili e dedicate all'autonomia, alla socializzazione e sono realizzate da soggetti qualificati con adeguate capacità e competenze professionali. (Per info: https://www.comune.bologna.it/notizie/centri-estivi-2022) Possono accedere a queste opportunità alunni e alunne con disabilità e non autosufficienti, frequentanti ancora un percorso scolastico e residenti nel Comune. Anche per queste attività sono previsti contributi economici per le famiglie. Il contributo viene erogato per un massimo di 3 settimane in base all'Isee, ed è di 370 euro per le famiglie con Isee entro i 35 mila euro e di 280 euro per le famiglie con Isee superiore a 35 mila euro. Il contributo riconosciuto alla famiglia viene erogato al gestore a copertura parziale o totale della retta di frequenza, a fronte di un'offerta settimanale pari ad almeno 5 ore al giorno per 5 giorni, per gli utenti che abbiano frequentato almeno un giorno.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro