Isolamento e depressione Altri tre tentativi di suicidio

Due ragazzi di 23 anni salvati all’ultimo in città e a Castel San Pietro Una donna soccorsa in casa dalla polizia dopo essersi ferita con una lametta

Migration

L’isolamento, il divieto di uscire di casa, il clima surreale a cui la pandemia costringe, esasperano lo stato d’animo di chi già vive situazioni di fragilità. Tra venerdì e sabato sono stati tre i tentativi di suicidio sventati dalle forze dell’ordine, intervenute in tempo per evitare che le situazioni precipitassero. E ancora più drammatico il fatto due dei tre tentativi hanno riguardato dei ragazzi poco più che ventenni. A Castel San Pietro una ventitrenne ha tentato di farla finita ingerendo un mix di farmaci e bevande alcoliche. Prima di perdere i sensi, la ragazza ha però inviato un messaggio alla mamma, dicendole che stava per togliersi la vita. La donna ha subito chiesto aiuto al 112 e i carabinieri della stazione di Castel San Pietro si sono precipitati a casa della ragazza, riuscendo a entrare nell’appartamento e a salvarla, affidandola poi ai sanitari del 118 che l’hanno trasportata in una struttura sanitaria per accertamenti.

Un episodio analogo è accaduto a Bologna, dove uno studente fuori sede, anche lui di 23 anni, rimasto solo in casa perché i coinquilini erano tornati dalle rispettive famiglie, ha chiamato la madre, che si trova in un’altra città, dicendole che stava per suicidarsi. La donna ha chiamato i carabinieri della sua città, che hanno contattato subito i colleghi di Bologna. Una pattuglia della stazione Indipendenza si è precipitata a casa dello studente che, per fortuna, non aveva ancora né assunto farmaci né fatto altro. È stato comunque anche lui accompagnato all’ospedale per un consulto psicologico.

Analoga situazione ieri pomeriggio intorno alle 15,30 in via Mascarella, dove sono stati i poliziotti delle Volanti a salvare una donna di 35 anni che si era appena tagliata le vene. Sul posto, assieme a due pattuglie, sono arrivati anche i sanitari del 118 che hanno medicato e portato la donna in ospedale. Purtroppo questi non sono episodi isolati. In settimana già altre due persone si sono tolte la vita, a Pianoro e Anzola, e altri due ragazzi sono stati salvati in extremis.

Nicoletta Tempera

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro