La nuova cultura della sicurezza nella fiera ’Ambiente Lavoro’

La manifestazione torna in presenza a Bologna dall’1 al 3 dicembre. Convegni ma anche teatro e danza

Migration

Torna in presenza Ambiente Lavoro, la manifestazione impegnata da sempre nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza. L’appuntamento è alla Fiera di Bologna dall’1 al 3 dicembre, nei padiglioni 25 – 26 e Centro Servizi. L’edizione 2021 consentirà a tutti gli stakeholder del settore di incontrarsi e di confrontarsi sui temi del lavoro e della sicurezza, sollecitati dalle nuove urgenze che la pandemia ha reso ancor più impellenti anche alla luce degli investimenti del PNRR.

Sono 772 le vittime del lavoro nei primi otto mesi dell’anno e I temi strategici in ambito di sicurezza, salute, prevenzione, adeguamento della normativa, saranno al centro della sezione convegnistica e formativa di Ambiente Lavoro 2021. Si comincia l’1 dicembre con ’La previdenza come strumento di prevenzione’. Il convegno, organizzato da Ambiente Lavoro in collaborazione con l’associazione Lavoro&Welfare, affronterà ll’invecchiamento della forza lavoro, dei lavori usuranti e degli effetti positivi che le politiche pensionistiche possono esercitare sulla prevenzione di incidenti e malattie professionali. La relazione introduttiva sarà di Cesare Damiano, presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare e vedrà coinvolti il ministero del Lavoro, Inail, Inps e Cgil, Cisl e Uil. Il 2 dicembre due seminari dedicati alla diffusione del lavoro agile. Molto atteso il convegno del 3 dicembre ’A tredici anni dal testo unico sicurezza: norme inattuate e prospettive evolutive’. Fari puntati anche sulla sicurezza nei posti di lavoro ai tempi del Covid, sul fenomeno del caporalato nei settori tessile, agroalimentare ed edilizio, il rischio chimico e il reinserimento delle persone infortunate sul lavoro.

Non solo convegni e seminari: teatro, musica, danza e fotografia come nuove chiavi di lettura per affrontare il tema della sicurezza, della prevenzione e della discriminazione di genere.

Tra le aziende partecipanti: U-Series di Bologna, FORMart di Castel Maggiore, Praxing consulting di Zola Predosa, Kiwitron di Sasso Marconi, Ion Science di Anzola, Stefal di San Giovanni in Persiceto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro