La pioggia non ferma la festa Musica e stand per le vie del paese

Dopo due anni di Covid oggi torna ’Fior di Fiera’ la tradizionale kermesse con eventi per tutte le età

Migration

La pioggia non ferma la Fior di Fiera di Baricella, la manifestazione che oggi, dopo due anni di stop per il Covid, torna a riempire le strade del paese. Quest’anno l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Operatori Economici, ha predisposto un programma ricco e variegato che spazia dalla musica all’arte, dal volontariato alla solidarietà, dall’enogastronomia allo sport. Si inizia dalle 15 con il concerto "Remembering Kurt Cobain" della band Ak47 e Simona Cantelmi, preceduta dal dj set di Steve Dj e dalle canzoni di Francesca Bergami e aperitivo in musica dalle 14,30 anche allo Short Cafè di piazza Pertini con il Vinil Explosion, i dj Pic e Manfero e la band i Bolliti. Dalle 15.30 sarà la Trattoria Golfieri di piazza Carducci ad accompagnare i sapori tipici con la musica dei dj Noris, Athos e Matto. Il parco della Resistenza sarà una palestra a cielo aperto per tutte le associazioni sportive che presenteranno le loro attività: volley, baseball, judo, Ju Jitsu, Karate per tutta la giornata. L’A.S.D. Nuova Casbah sarà invece in piazza Fall Modou per promuovere le attività del pattinaggio con la giornata Disco Roller, aperta a tutti.

Ci sarà poi spazio per l’arte nella Galleria Magnanini del centro culturale Il Bargello, con la mostra fotografica "Luce, contro luce ed altre storie di un tempo sospeso" di Remo Manzoli (fino al 29 maggio in orari di biblioteca). Oltre ai ristoranti e ai bar del centro storico saranno attivi due punti ristoro: al Parco della Resistenza lo stand di Partycella con piadine e crescentine; nel prato della parrocchia lo stand "Fior di merenda" a cura della parrocchia in collaborazione con il gruppo medie e il gruppo famiglie, il cui ricavato andrà a sostegno delle famiglie ucraine ospitate a Baricella.

Tante le associazioni di volontariato presenti in piazza Pertini e un ampio spazio alle realtà del territorio che si occupano di sicurezza, salute e tutela dell’ordine pubblico: saranno presenti la Polizia Stradale di Altedo, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Bologna, la Croce Italia di San Venanzio di Galliera, la Protezione Civile Prometeo di Baricella. Nei loro stand i visitatori riceveranno informazioni sulle attività svolte e potranno salire sui mezzi operativi in dotazione alle varie associazioni. Per tutt’oggi, poi, le strade e le piazze del paese saranno invase dal mercato degli ambulanti, con esposizione di merci di vario genere, dagli alimentari all’abbigliamento. Tra gli espositori ci saranno inoltre vivaisti, agricoltori, hobbisti e concessionari di automobili.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro