Lamborghini, gli ordini non calano. Il parco sarà un centro estivo

Welfare aziendale e non solo: la struttura servirà la comunità di Sant'Agata. Riorganizzato il lavoro: bisogna recuperare la mancata produzione dovuta al lockdown

La Lamborghini ha sede a Sant'Agata Bolognese (Foto Dire)

La Lamborghini ha sede a Sant'Agata Bolognese (Foto Dire)

Bologna, 30 maggio 2020 - Anche il parco Lamborghini potrebbe diventare un centro estivo che ospiterà non solo i figli di chi lavora nell’azienda, ma anche quelli della collettività di Sant’Agata Bolognese.

La possibilità rientra in quel welfare pensato dalla Automobili Lamborghini, insieme a Fiom, Fim e Rsu, teso a rispondere al bisogno di servizi alle famiglie. Come ad esempio il babysitting.

Tutto questo rientra nell’accordo, passato al vaglio dei lavoratori, per gestire i recuperi produttivi “in quanto – spiegano Fiom e Fim - il lockdown non ha determinato perdita di ordini“. Per recuperare “la mancata produzione sarà applicato un regime di flessibilità positiva che vedrà sabati lavorativi a partire dall’ 1 giugno e sarà retribuita con la maggiorazione prevista dalla contrattazione aziendale”. Grande attenzione “è stata riservata alle dinamiche organizzative e alla condizione di lavoro avendo come obiettivo generale, da un lato, l’adozione di tutte le misure volte al contrasto al Covid-19 e, dall’altro, la conciliazione del tempo personale con il tempo di lavoro”.

Per questo l'accordo “prevede una anticipazione oraria per i reparti produttivi che lavoravano non a turno (con orario dalle 6 alle 13.30), portando l'orario di lavoro a 7,5 ore al netto delle pause collettive”. I reparti che lavoravano a turno in fase ante Covid e che a maggio hanno ridotto l’orario svolgendo turni di 6 ore, “ora ritornano all’orario normale sempre a turno (7 ore) e mantengono uno stacco temporale nell'avvicendamento dei turni di 30 minuti. Questo per evitare l'incrocio dei lavoratori durante il cambio turno”.

Confermato, per tutti, il calendario ferie con una chiusura di 3 settimane ad agosto. “Sono stati poi previsti ulteriori 7 giorni lavorativi di permessi straordinari sulla genitorialità retribuiti al spiegano Fiom e Fim -. I 7 giorni sono aggiuntivi rispetto a quelli previsti dai vari decreti ministeriali (anch'essi retribuiti al 50%) e si avvantaggiano della maggiorazione del 30% in analogia a quanto già avviene in Lamborghini per la maternità facoltativa. I sindacati dei metalmeccanici precisano che “il diritto agli ulteriori 7 giorni di congedo straordinario si matura nel caso che anche l'altro genitore abbia usufruito di un periodo minimo di 5 giorni dei permessi straordinari definiti nei decreti ministeriali, tale diritto è esteso anche ai genitori single o mono-affidatari”. Infine, la novità sul parco Lambo, con la “possibilità di utilizzo dell’area verde per famiglie dei dipendenti dell'Azienda, ma che verrà messo a disposizione della collettività e potrà essere utilizzato dai centri estivi comunali di Sant'Agata Bolognese”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro