Lezione di sicurezza con il Soccorso alpino

I tecnici della stazione Rocca di Badolo e un’unità cinofila hanno incontrato i bambini della elementari e risposto alle loro domande

Lezione di sicurezza con il Soccorso alpino

Lezione di sicurezza con il Soccorso alpino

Cosa fa il Soccorso alpino? Come bisogna comportarsi in caso di emergenza? Come si diventa soccorritori? A queste e altre domande hanno risposto sabato mattina i tecnici del Soccorso Alpino Emilia-Romagna stazione Rocca di Badolo, ospiti alla scuola primaria di Marzabotto per far conoscere ai bambini chi sono operatori del Soccorso Alpino, qual è il loro ruolo durante gli interventi e soprattutto cosa fare in caso di necessità di un intervento sanitario.

L’incontro è iniziato prima in classe, insieme agli operatori della Pubblica Assistenza di Vado, con una spiegazione agli alunni per far loro capire l’importanza di sapere come comportarsi in montagna e come comportarsi in caso di problemi sanitari. Successivamente ci si è spostati nel parco della scuola dove i bambini hanno visto il fuoristrada che viene usato per gli interventi e fare conoscenza di un membro dei cinofili del Soccorso Alpino e del suo cane addestrato per gli interventi di ricerca. A fine mattinata Devis Angiolini, capostazione di Rocca di Badolo, ha dichiarato: "È stato veramente emozionante vedere come i bambini abbiano mostrato grande interesse in quello che facciamo. Questa è stata una bellissima iniziativa del Comune che ha permesso di trascorrere una mattinata con i bambini della scuola primaria grazie alla collaborazione tra la Pubblica Assistenza e noi del Soccorso Alpino".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro