Luminarie Bologna 2019 Cesare Cremonini. Chi è il creatore

Tiziano Corbelli aveva creato anche quelle di Lucio Dalla dell'anno scorso. A Milano illuminerà la zona del Cenacolo con le parole di Leonardo da Vinci

Le luminarie con le frasi di Cremonini; a lato Tiziano Corbelli

Le luminarie con le frasi di Cremonini; a lato Tiziano Corbelli

Bologna, 27 novembre 2019 - Nuove idee luminose del santarcangiolese Tiziano Corbelli accenderanno il Natale di Bologna e Milano. Dopo le luminarie natalizie della città clementina e il progetto ‘L’anno che verrà’ di Dalla a Bologna, Corbelli ha registrato un’esplosione di richieste in tutta Italia.

Le luminarie di Bologna del Natale scorso sono rientrate tra le 10 più belle opere d’Italia (foto). La più recente progettazione è stata a Lido degli Estensi a Comacchio per l’arrivo del Jova Beach Party: la città si è illuminata con il testo della canzone ‘L’ombelico del mondo’.

Le luminarie di via D'Azeglio dedicate al suo abitante più famoso
Le luminarie di via D'Azeglio dedicate al suo abitante più famoso

«Far brillare poesie, canzoni e citazioni, oggi è un reale messaggio artistico – dice Corbelli – che invita a tornare a guardare in alto, scaturendo la volontà di prestarci a una riflessione luminosa. A una parola, un verso, una strofa che ci coinvolga particolarmente. Tutto è partito da Santarcangelo, poi la luminaria poetica per i 120 anni dalla nascita di Totò a Napoli».

Ora due nuove sorprese sotto l’albero per bolognesi e milanesi. Questo sabato si accenderanno le luminarie di via D’Azeglio a Bologna con le frasi di Cesare Cremonini e della sua ‘Nessuno vuole essere Robin’. A Milano il 7 dicembre quelle che illumineranno la via che porta al Cenacolo, dedicate a Leonardo Da Vinci. Opere tutte realizzate a mano da un artigiano di Napoli, storico collaboratore del consigliere romagnolo. «Il Consorzio commercianti di Bologna mi ha contattato e sono stato veramente onorato di poter riconfermare la collaborazione per questo Natale – dice Corbelli – Per le nuove luci di via D’Azeglio abbiamo scelto Cremonini a 20 anni esatti dall’uscita di ‘Squerez’ dei Lunapop. Se da una parte Dalla era la memoria e la storia della città, Cremonini è la contemporaneità. Ci siamo sentiti per telefono e presto ci vedremo».

LEGGI ANCHEEcco le luminarie di Cesare Cremonini / FOTO e VIDEO Su Milano il progetto è tutto Made in Romagna: l’idea è di Corbelli e il finanziamento arriva dal consorzio Group Service di Rimini. «Nella strada che conduce al Cenacolo Vinciano – commenta – abbiamo installato una frase di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte del genio. Una sua citazione pedagogica». Le idee luminose di Corbelli sono richieste dappertutto. Anche in Sicilia e in Calabria molte amministrazioni hanno provato a richiedere progetti per Natale, «ma non siamo riusciti a farle».

Anche quest’anno una volta dismesse le luminarie di Bologna scatterà l’asta per beneficenza: l’incasso dell’acquisto delle frasi luminose servirà a sostenere la Fondazione Sant'Orsola. Lavoropiù, ha già risposto all'appello lanciato da Cesare Cremonini alcune settimane fa, e ha acquistato 25 defibrillatori che si aggiungono ai 65 defibrillatori donati, sempre alle palestre scolastiche del comune di bologna, nel corso dell'anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro