Luoghi del cuore Fai 2019, le Terme di Porretta terza in Italia / FOTO

Medaglia di bronzo per lo stabilimento liberty. E arrivano 30mila euro per la rinascita

Le Terme di Porretta, gioiello liberty (Morelli Mesturini FMP © FAI

Le Terme di Porretta, gioiello liberty (Morelli Mesturini FMP © FAI

Bologna, 6 febbraio 2019 - Le terme di Porretta sono il terzo luogo del cuore più amato dagli italiani che, a colpi di clic, ne chiedono il salvataggio. Con una splendida medaglia di bronzo assegnata all’antico stabilimento delle terme alle porte di Bologna, si è conclusa la nona edizione de i Luoghi del cuore, il censimento promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo che ha visto 2.227.847 voti, oltre 37.200 luoghi oggetto di segnalazione e 6.412 Comuni coinvolti (l’80,6% dei Comuni italiani). Nel 2003, in occasione della prima edizione, i voti raccolti furono 24.200.

Vola, invece, in Toscana la medaglia d’oro che, con 114.670 voti, segnala Monte Pisano di Calci e Vicopisano (Pisa), più di 1200 ettari andati in fumo nel rogo, probabilmente doloso, dello scorso 24 settembre. L’argento, con 83.138 voti, va, invece, al fiume Oreto di Palermo, importante bene naturalistico che scorre nel capoluogo della Sicilia e in cui si riversano numerosi scarichi fognari trasformandolo in una discarica abusiva. Ora, dopo il censimento, inizia la fase progettuale .

I primi tre classificati riceveranno cospicui contributI: 50.000 euro al primo, 40.000 al secondo e 30.000 euro alle terme di Porretta, se ne avranno i requisiti e a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno candidare al Fai, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2019 , una richiesta di restauro e valorizzazione, legata a progetti attuabili in tempi certi. Come nelle edizioni scorse, Faa e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro novembre i luoghi vincitori in collaborazione con i segretariati regionali del Ministero per i beni e le attività culturali.

L’antico stabilimento termale di Porretta è, dunque, terzo. Ma la provincia di Bologna (FOTO) è punteggiata di tanti luoghi del cuore: al 19esimo posto si piazza, con 17.727 voti, il bosco cittadino ai Prati di Caprara; al 75 esimo, la Chiusa di Casalecchio e i canali di Bologna (5.555); al 95esimo, Pieve di Cento (4.420); al 116esimo, il castello di Bentivoglio (3.830) e al 133esimo, la lezione di San Pier Tommaso (3.483), 104metri quadri di affresco nella sala della ex biblioteca del convento di San Martino a Bologna.

STABILIMENTO TERME DI PORRETTA

Attestate già dal XII secolo, le terme di Porretta hanno avuto grande impulso nell’800 con la costruzione della ferrovia. Gli edifici si affacciano su una piazzetta al cui centro si trova una piccola fontana con vasca. All’interno delle terme alte si trova la Sala Bibita, detta anche Grottino Chini, con pareti rivestite di migliaia di piastrelle in maiolica realizzate a inizio Novecento da Galileo Chini, il più importante esponente italiano del periodo liberty.

Per questo luogo del cuore, si è formato il comitato ‘Sos Terme Alte’ e si mossi in molti. Dall’arcivescovo Matteo Zuppi a Francesco Guccini fino a Giorgio Zagnoni e Pupi Avati che ricorda come “La mia vita è cominciata lì dove mia madre e mio padre in un'estate del remoto 1936 si sono conosciuti”. Porretta Terme “ha riassunto in sé tutte le peculiarità di una stazione termale di somma eleganza”. Proprio qui, il regista bolognese ha “ambientato alcuni dei film che mi hanno riservato più soddisfazioni, da “Una gita Scolastica: Storia di ragazzi e di ragazze”.

Ecco la classifica integrale in Emilia Romagna:

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro