Maltempo, aerei deviati e stop alla navetta

Al Marconi tre voli dirottati su altri scali e poi rientrati. Il vento ferma il People mover, ripartito alle 22. Albero caduto ferisce un automobilista

Migration

Alberi abbattuti, rami spezzati e aerei dirottati: è il bilancio del maltempo da allerta gialla di ieri mattina, durato relativamente poco, ma le cui conseguenze hanno causato diversi disagi, anche se nessuna conseguenza grave. Tre voli destinati all’aeroporto Marconi, provenienti da Helsinki, Olbia e Palma di Maiorca, il cui atterraggio sotto le Torri era previsto attorno alle 9 del mattino, sono stati dirottati su altrettanti aeroporti – rispettivamente Venezia, Bergamo e Verona – e i passeggeri, dopo avere atteso a bordo dei velivoli, sono poi stati riportati in città attorno a mezzogiorno, quando la bufera di vento e pioggia si era già quasi del tutto placata.

Sempre al Marconi, la bufera ha intralciato il People Mover: "A causa del forte vento si è reso necessario un controllo all’infrastruttura per garantire le condizioni di massima sicurezza – ha comunicato ieri mattina Marconi Express, che gestisce la navetta –. Il servizio riprenderà appena possibile, ma nel frattempo il collegamento sarà garantito attraverso navetta-bus tra la stazione centrale e l’aeroporto, con fermata intermedia al Lazzaretto". Il servizio è stato ripristinato alle 22, dopo che "una squadra composta da oltre dieci tecnici" aveva verificato "il corretto fissaggio dei pannelli fotovoltaici integrati lungo la via di corsa, che producono il 35% dell’energia necessaria al funzionamento del sistema".

Danni registrati inoltre in Pianura, in particolare a Calderara e Funo di Argelato, dove il maltempo, rapido ma intenso, ha abbattuto in pochi minuti piante e rami. A Funo un albero di un cortile privato è rovinato su un’auto in transito in via Galliera, fortunatamente senza gravi conseguenze per il conducente, un cinquantenne del posto, che ha riportato solo una lieve ferita a una gamba. Sempre a Funo, nel piazzale della biblioteca comunale, il vento ha abbattuto i cartelloni elettorali fissati a blocchi di cemento: sono dovuti intervenire pompieri, Protezione civile, polizia locale e carabinieri.

A Calderara, si sono registrati alberi abbattuti al Parco Morello di via della Mimosa, nei pressi della Persicetana e lungo via Aldina, poco distante dall’intersezione con via Longarola. In quest’ultimo punto, un albero caduto sulla carreggiata ha momentaneamente interrotto la viabilità, per permettere ai carabinieri di rimuovere la pianta abbattuta.

In via Cavalle, a Budrio, la strada è rimasta chiusa per un’ora per alcuni pali del telefono pericolanti, poi messi in sicurezza dai vigili del fuoco e dalla polizia locale. Sempre a Budrio, nei pressi del centro un albero è caduto ed è stato spostato anche in quel caso grazie all’intervento dei pompieri. Situazione simile, poi, a Molinella, dove sono caduti alcuni rami e, a causa delle forti raffiche di vento, si è staccato un pezzo di intonaco che si è schiantato al suolo in un parcheggio, senza danni.

A Castenaso è caduto un albero in via Marana davanti a villa Molinari; stessa situazione a San Lazzaro, in via Andreoli. In nessun caso ci sono stati danni, se non qualche lieve disagio al traffico.

red. cro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro