Maltempo, allagato il Sacrario dei Caduti di Marzabotto (Bologna)

Il deputato De Maria (Pd), ex sindaco del paese: “I ministeri competenti mettano in campo risorse per salvare un riferimento fondamentale dell'identità democratica e civile”

Il Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto ha subito messo in sicurezza il Sacrario

Il Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto ha subito messo in sicurezza il Sacrario

Marzabotto (Bologna), 5 giugno 2023 – “Con le nuove piogge di questo fine settimana si è allagato il Sacrario dei Caduti di Marzabotto. Il Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto è intervenuto subito e ha messo in sicurezza questo luogo della Memoria così importante per tutto il Paese”. Così Andrea De Maria, deputato Pd, ed ex sindaco del paese.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nubifragio a Bologna, allagamenti a Forlì e Faenza

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nubifragio a Bologna, allagamenti a Forlì e Faenza

"A seguito degli eventi legati al maltempo ci sono stati già danni molto rilevanti alla viabilità a Monte Sole, che impediscono l'accesso ad alcuni luoghi dell'eccidio del 1944 di Marzabotto, Monzuno e Grizzana ai parenti delle vittime, alle scolaresche, ai visitatori. Già molte gite scolastiche sono state annullate per l'impossibilità di raggiungere Monte Sole con i pullman. Su quei lunghi è in atto un impegno finanziario del Ministero della Cultura”, ha aggiunto De Maria.

“Nell'ambito della ricostruzione in Emilia-Romagna sono convinto che i ministeri competenti, Cultura e Difesa, possano e debbano mettere in campo risorse per salvare un riferimento fondamentale per l'identità democratica e civile del Paese. Intendo assumere, in accordo con il Comune, il Comitato Onoranze ai Caduti, i familiari delle vittime di Marzabotto una iniziativa parlamentare in merito”, ha concluso il deputato Pd.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro