Manifestazione Bologna, i no tram sfilano in centro / VIDEO

Circa duecento persone da porta San Felice sono arrivate sotto al Comune. "E' un progetto sbagliato, vogliamo un referendum"

La manifestazione No Tram a Bologna (foto Schicchi)

La manifestazione No Tram a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 21 settembre 2019 - "No al tram". Questo il coro che un paio di centinaia di manifestanti hanno ripetuto a gran voce, con il consueto accompagnamento dei fischietti, lungo il percorso del corteo che li ha portati da porta San Felice a piazza del Nettuno. I motivi della nuova protesta contro il progetto  del Tram (fotovoluto fortemente dal Comune, organizzata peraltro nella giornata clou della Settimana europea per la Mobilità sostenibile, sono molteplici e ad esporli sono innanzitutto i rappresentanti del comitato 'Attacchiamoci al tram'.

Migration

"Non si può pensare di far circolare per la città un treno di 33 metri, lungo una linea di 16,5 chilometri per la cui realizzazione servirebbero ben più dei 4 anni di cui parla l'amministrazione", è il punto di vista di Vincenzo Fazio (video), vicepresidente del comitato. Poi, c'è la questione del l'assenza di confronto con la cittadinanza, con "una Giunta che vuole scegliere al posto dei bolognesi", quella di lavori che "devasteranno il traffico veicolare, i parcheggi e, conseguentemente, le attività commerciali" e quella di un "sostanziale impatto nullo sul fronte dell'abbattimento delle emissioni". "Bisogna indirre una referendum per decidere se farlo". Alla manifestazione erano presente anche  alcuni noti membri dei comitati anti Passante, presenti però a titolo personale.

LEGGI ANCHETram Bologna, Nomisma. "Non impoverirà le case"

Per inquinare meno, infatti, rimarcano i rappresentanti dei residenti tanto di Borgo Panigale quanto della Bolognina, "sarebbe sufficiente ampliare le piste cuclabili e l'attuale parco di mezzi ecocompatibili su ruota, per colmare quel vuoto nelle corse che la Giunta sbandiera come motivo principale della rinascita del tram".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro