Manifestazione Passante di Bologna, corteo anche in tangenziale. ecco quando

Sabato la protesta di collettivi e comitati: si parte alle 15 da piazza XX settembre alla volta di via Stalingrado. L'intenzione è di percorrere un tratto della bretella cittadina

Bologna, 19 ottobre 2022 - "Fine del mese fine del mondo: stessa lotta": questo sarà lo slogan della grande manifestazione di sabato, che ha l'obiettivo di dire no al Passante di Mezzo. Proposto da Collettivo di Fabbrica Gkn, Fridays for Future, Assemblea NoPassante e Rete Sovranità Alimentare, con il sostegno e la promozione di organizzazioni, gruppi, collettivi e comitati della città, il corteo partirà da Piazza XX Settembre alle 15; percorrerà poi via Masini e via Stalingrado, passando sulla tangenziale tra l'uscita 7 e 6, per terminare di nuovo in piazza, attraversando via di Corticella.

Un corteo di protesta contro il Passante di mezzo
Un corteo di protesta contro il Passante di mezzo

Un intinerario lungo, che coinvolge le vie periferiche del territorio: "Le zone di perfieria sono quelle più colpite dalle politiche che stiamo contestando - dice Dario Salvetti, di Fabbrica Gnk-. Tra la periferia e il centro, c'è circa un anno di differenza di aspettativa di vita. Questa è la lotta di classe che si esprime contro di noi". 

Passante Bologna, l'agenda dei lavori e come sarà il cantiere

Leggi anche Passante, i ritardi costano 150 milioni l'anno

Attraversare il Passante con il corteo indica la volontà collettiva dei movimenti "di difendere le cause ambientali, di classe e per i diritti dei lavoratori", spiega Luca Tassinari, di Assemblea NoPassante. E chi vede in pericolo i propri diritti e il proprio lavoro è la realtà agricola e contadina. Il Passante, infatti, abbatterebbe i campi agricoli per convertirli in piattaforme di cemento, mettendo a repentaglio il lavoro e distruggendo il terreno: "È fondamentale in questo momento di crisi ambientale e climatica - dice Elisa Mattioli, presidente di Campi Aperti - porre l'attenzione sulle politiche agricole, che sono la causa primaria per cui siamo qui. Noi siamo promotori di un'agricoltura ecologica, sostenibile e rispettosa dell'ambiente". 
 
Il corteo sarà capitanato dai comitati organizzatori, con la presenza dei gruppi e dei collettivi attivi per la causa. "Il tutto - fanno sapere - si svolgerà in un clima pacifico, festoso e inclusivo, che evidenzierà la determinazione della marcia e che consentirà a chiunque di partecipare all'iniziativa in sicurezza. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro