Marco Biagi, l'omaggio e il ricordo di Bologna a 20 anni dalla scomparsa

Le celebrazioni, tra le campane di San Martino e momenti di silenzio, sotto il portico di casa in via Valdonica, dove venne assassinato

Bologna 19 marzo 2022 - Alle cinque del pomeriggio, mentre le campane di San Martino battono le ore, in via Valdonica si ricorda, in silenzio, Marco Biagi. Sotto il portico di casa, dove il giuslavorista venne assassinato dalle nuove Brigate rosse la sera del 19 marzo di vent'anni fa, il sindaco Matteo Lepore sosta in silenzio davanti alla corona del Comune.

In tanti alla manifestazione in ricordo di Marco Biagi
In tanti alla manifestazione in ricordo di Marco Biagi

Vicino al portone, anche le corone dell'Università e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. Pochi minuti prima era uscita di casa Marina Orlandi, moglie di Marco Biagi, per assistere alla commemorazione. In via Valdonica, circondato da amici e autorità, anche Lorenzo, uno dei figli del giuslavorista, Francesca, sorella del professore, con il figlio Giulio Venturi.

In un momento delle celebrazioni, Lorenzo ha portato la bicicletta del padre sulla porta di casa (video), in via Valdonica, dove il padre venne ucciso, rientrando in bici dalla stazione dopo una giornata di lavoro a Modena.

Il momento di silenzio con Matteo Lepore
Il momento di silenzio con Matteo Lepore
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro