Marjane Satrapi a Bologna, chi è la fumettista iraniana ospite dell’Unibo

Lunedì 20 febbraio sarà ospite d’onore all’inaugurazione dell’anno accademico. Con l’autobiografia a fumetti ‘ Persepolis’, divenuta film d’animazione nel 2007, si è fatta conoscere in tutto il mondo

Marjane Satrapi

Marjane Satrapi

Bologna, 19 febbraio 2023 – Con l’autobiografia a fumetti ‘Persepolis’, divenuta film nel 2007, si è fatta conoscere in tutto il mondo. E domani, 20 febbraio, Marjane Satrapi, fumettista, regista, sceneggiatrice e illustratrice di origine iraniana, sarà l’ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione del 935esimo anno accademico dell’Alma Mater. L’appuntamento è alle 17, nell’aula magna Santa Lucia al civico 36 di via Castiglione, in presenza e in diretta streaming sul canale YouTube dell’ateneo.

Nata il 22 novembre 1969 a Rasht, la più grande città iraniana vicina al Mar Caspio, Marjane Satrapi a quattordici anni viene mandata dai genitori a Vienna allo scopo di tenerla lontana da un regime divenuto sempre più oppressivo, in particolare verso le donne. Secondo quanto narrato nell'autobiografia a fumetti ‘Persepolis’, pubblicata in tutto il mondo, Satrapi trascorre nella capitale austriaca gli anni dell'adolescenza, terminando le scuole superiori. Dopo un periodo difficile in cui vive anche come senzatetto, torna poi in Iran dove frequenta l'università. Lì conosce Reza, con il quale si sposerà; il matrimonio però non dura a lungo e dopo il divorzio, Satrapi si trasferisce in Francia nel 1994, a 25 anni. Oggi vive a Parigi, dove lavora come illustratrice e autrice di libri per bambini. 

Satrapi si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie all’autobiografia a fumetti ‘Persepolis’, particolarmente apprezzata dalla critica, in cui descrive la sua infanzia in Iran e la sua adolescenza in Europa attraverso una serie di episodi di vita quotidiana. ‘Persepolis’ è poi divenuta un film d'animazione, scritto e diretto da Vincent Paronnaud con la stessa Satrapi e diffuso nel 2007, anno in cui è stato anche candidato agli Oscar.

L'artista e intellettuale Marjane Satrapi sarà ospite d’onore all'inaugurazione dell'anno accademico domani, 20 febbraio proprio per manifestare la vicinanza dell'Università di Bologna alle donne iraniane.

"Il Comune di Bologna ribadisce il suo impegno per il popolo iraniano – ha detto Rita Monticelli, delegata del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ai diritti umani e dialogo Inter religioso e culturale -, per il popolo afghano e per la pace. Noi abbiamo visto un movimento straordinario partire dalle donne iraniane, afghane che speriamo possa cambiare il mondo. Non diamo mai per scontate la libertà e la pace. Noi continuiamo ad essere solidali e lottare per la pace e la libertà”. 

“Dall'Iran abbiamo visto immagini terribili - ha aggiunto Monticelli - che non vogliamo e non possiamo dimenticare. Perché, citando Susan Sontag, una volta che abbiamo visto, non possiamo non voltare la testa dall'altra parte». Proprio per questo «il Comune di Bologna ha fatto un ordine del giorno per chiedere al governo e a tutte le istituzioni di mettere in atto tutte le misure per far cessare la difficile situazione in atto».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro