Medico del Rizzoli di Bologna salva turista in Sardegna

Il racconto dell'anestesista Mariada Perrone: "L’ho visto dal mare, sono corsa ad aiutarlo"

Mariada Perrone, 44 anni anestesista del Rizzoli

Mariada Perrone, 44 anni anestesista del Rizzoli

Bologna, 11 settembre 2022 -  "Abbiamo salvato un villeggiante colpito da una crisi respiratoria acuta con edema polmonare. Si era tuffato in mare per fare il bagno e si è sentito male". Mariada Perrone, 44 anni anestesista del Rizzoli, è ancora in vacanza in Sardegna, dove l’altro pomeriggio ha fatto la rianimatrice in spiaggia.

Leggi anche Turista salvato da un infermiere fuori servizio

"Ero in gita su un gommone con il mio compagno nel Golfo di Orosei, vicino a Cala Gonone – spiega il medico – quando ho visto su una caletta, inaccessibile dalla strada, una persona a terra con gente attorno. Allora mi sono fatta accompagnare sulla spiaggia. Lì ho trovato un paziente di circa 60 anni semi-cosciente con un quadro di insufficienza respiratoria da edema polmonare. Ero l’unico medico presente e c’era una soccorritrice laica che mi ha aiutato. Non avevamo strumenti e quindi abbiamo fatto delle manovre manuali per liberare le vie aere che erano ostruite".

Nel frattempo è stato allertato l’elisoccorso. "Il paziente tendeva a essere assopito e aveva il polso flebile. Poi siamo riuscite a metterlo in posizione laterale di sicurezza – ricorda Perrone – e infine semi-seduto, con una ciambella dietro la schiena. Lo abbiamo tenuto in vita fino a quando è arrivata l’eliambulanza da Cagliari che poi ha trasportato il paziente all’ospedale Brotzu del capolugo dove è stato ricoverato in medicina d’urgenza. Adesso sta bene, mi hanno telefonato per avvisarmi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro