Meteo Emilia Romagna, scatta l'allerta temporali

Codice giallo fino alla mezzanotte di giovedì 3 maggio. Ecco le zone interessate dal pericolo acquazzoni

Allerta temporali in Emilia Romagna (foto Dire)

Allerta temporali in Emilia Romagna (foto Dire)

Bologna, 2 maggio 2018 – Dopo sole e temperature estive, arriva il pericolo acquazzoni in Emilia-Romagna. Alla vigilia dell’inizio di una fase di instabilità, dal punto di vista meteorologico, l'Agenzia regionale per la Protezione civile ha emesso infatti un’allerta con codice giallo per temporali.

Allerta che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 2 maggio alla stessa ora di giovedì 3 nell’intero territorio regionale. Nel dettaglio, spiega una nota, “la presenza di una depressione sul Mar Tirreno determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili provenienti dal Mar Adriatico”. Per questo motivo, “si prevedono precipitazioni nella seconda parte della giornata di giovedì 3 maggio associate a fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità”. Fenomeni “che interesseranno dapprima la fascia costiera e le aree meridionali, per poi localizzarsi lungo l'asta del Po”. Insomma, dalla Romagna a salire fino a oltre i confini emiliani. Detto che la situazione viene monitorata costantemente, e il quadro potrebbe mutare nel giro di poche ore, nel complesso le precipitazioni potranno raggiungere localmente anche i 50 millimetri.

LEGGI ANCHE Previsioni meteo Italia, le zone a rischio nubifragi - Previsioni meteo, si forma il ciclone: violento maltempo. Mappe e satellite

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro