Michael Buriani, morto a 21 nel frontale tra auto e camion

La vittima viveva a Minerbio con la famiglia. Il sindaco Bonori: "Resta l’amarezza della fatalità e il dolore dei cari"

La vittima: il 21enne di Minerbio, Michael Buriani

La vittima: il 21enne di Minerbio, Michael Buriani

Castenaso (Bologna), 9 settembre 2022 - Ennesima mattinata di sangue sulle strade bolognesi. A perdere la vita, nello schianto tra la sua auto e un camion, Michael Buriani, il 21enne residente a Minerbio. Operaio in una ditta meccanica di Quarto Inferiore si stava recando a lavoro sulla LungoSavena quando c’è stato l’impatto con l’autoarticolato.

Incidente oggi Bologna: morto un ragazzo di 21 anni a Castenaso

La dinamica. Erano da poco passate le 7.30, ieri mattina. Buriani, come ogni giorno, era uscito di casa, a bordo della sua Fiat Panda azzurra, per recarsi a lavoro a Quarto Inferiore, frazione di Granarolo. Stava percorrendo la LungoSavena, arteria stradale molto trafficata a quell’ora, quando, all’altezza dello svincolo per il Frullo, a Castenaso, la sua Panda avrebbe invaso la corsia opposta, andando ad impattare frontalmente con un camion che stava procedendo nella direzione opposta della strada provinciale 86.

Le cause che hanno portato a questa invasione di corsia saranno da accertare e a farlo saranno le forze dell’ordine: potrebbe trattarsi di un malore o, forse, di un colpo di sonno.

Quel che è certo è che lo scontro tra i due mezzi è stato talmente violento che l’auto di Buriani, dopo l’impatto, ha carambolato su sè stessa per, poi, finire la folle corsa a bordo della strada contro il guardrail.

Sono stati alcuni pendolari che stavano percorrendo la stessa strada che, sotto choc per quello che avevano appena visto, hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto sono dapprima arrivati i sanitari del 118 con due ambulanze e un’automedica. Insieme a loro, poi, sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco con due mezzi. Buriani, infatti, visto l’impatto, era rimasto incastrato tra le lamiere e i sanitari non sarebbero riusciti a soccorrerlo senza l’intervento dei pompieri.

Buriani, però, è morto sul colpo. Nonostante, infatti, l’arrivo tempestivo di tutti i soccorsi quando i sanitari del 118 lo hanno provato a medicare non c’era già più nulla da fare. A nulla sono valsi i tentativi di rianimare il 21enne, tentativi che sono andati avanti per più di mezz’ora.

Sul posto , intanto, è arrivata la Polizia locale di Castenaso che si è occupata di tutti i rilievi del caso. Starà, quindi, a loro capire che cosa abbia portato a questo impatto. Poco dopo sono sopraggiunti i carabinieri locali che, insieme ai volontari degli Assistenti Civici e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno bloccato il traffico nel tratto interessato.

La circolazione è stata deviata per due ore per permettere i soccorsi e i rilievi. Sul posto è, poi, arrivato anche il pm di turno. La famiglia, composta da Michael e dai suoi genitori, è arrivata a vivere a Minerbio nel 2007. "Non ho parole per esprimere lo sconcerto che questa tragedia porta con sè, resta l’amarezza della fatalità e la vicinanza alla famiglia di Michael, così come a tutti quelli che lo avevano nel cuore. Ci auguriamo, come comunità di sapere essere presenti per i familiari" ha dichiarato il sindaco di Minerbio Roberta Bonori. Come riporta Mauro Sorbi dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale da inizio anno nella Città Metropolitana sono state 30 le vittime di incidenti stradali.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro