Morto Franco Piro, fu deputato del partito socialista

Si è spento improvvisamente nella notte

Franco Piro (fotoSchicchi)

Franco Piro (fotoSchicchi)

Bologna, 20 febbraio 2017 - E' morto a 68 anni Franco Piro, per tre legislature deputato con il Partito socialista. Il docente universitario si è spento improvvisamente nella notte. Fu candidato sindaco alle comunali nel 2004.

LA CARRIERA POLITICA E ACCADEMICA - Nato a Cosenza nel 1948, Piro fu dirigente di Potere Operaio a Bologna distaccandosene nel 1971 per protesta contro la militarizzazione del movimento. A metà degli anni '70 entrò nel Partito socialista e dal 1983 al 1994 fu deputato; tra il 1989 e il 1991 presidente della commissione Finanze alla Camera. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi.

Nel 1994 tornò a insegnare Storia economica all'università di Bologna. Ma non lasciò la politica e, dopo la scomparsa del Partito socialista, fondò la Federazione dei socialisti e aderì al Nuovo Partito socialista italiano. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO - Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha ricordato Piro come una "presenza appassionata nel panorama civile e politico nazionale e locale, soprattutto negli anni '80 e '90". "Franco Piro - detto Bonaccini - univa all'impegno politico quello sociale, entrambi portati avanti con il rigore dello studioso e con l'approccio dell'uomo immerso nella quotidianità e nella realtà. A lui, ai suo cari e a coloro che ne hanno condiviso la vita politica e l'attività accademica vanno le mie più sentite condoglianze, anche a nome della Regione Emilia-Romagna".

Anche Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia Romagna ha ricordato Franco Piro come "una figura di primo piano della vita politica italiana e bolognese negli anni '70 e '80. La sua scomparsa è motivo di dolore per quanti l'hanno conosciuto".

Il segretario del Psi, Riccardo Nencini, ha espresso il profondo cordoglio suo e del partito. "Franco Piro - scrive Nencini - è stato un parlamentare socialista eretico. Nei temi trattati e nel modo con cui li affrontava. E' stato con noi fino a ieri. Attento alle questioni sociali e affascinato dalla politica come scelta di vita, aveva mantenuto una forte attenzione agli studi. La diversa abilità lo aveva reso più combattivo, coraggioso, irriducibile nei suoi convincimenti. Ci mancherai".

Il direttore de 'L'Avantionline', Mauro Del Bue, lo ricorda così: "Un colpo questa mattina. Un colpo al cuore la notizia della morte di Franco Piro, un amico, un compagno, un personaggio unico e irripetibile della storia del Psi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro