Movida Bologna, il sindaco convoca i gestori dei locali

L'appello di Lepore: "Con la fiducia la gente riprende ad uscire, e va bene. Ma dobbiamo combattere maleducazione e violenza"

Bologna, 7 febbraio 2022 - Dopo l'ennesima notte di movida in centro, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha deciso di convocare nella giornata di oggi tutti i gestori dei locali di piazza San Francesco, via del Pratello e via Petroni.

AGGIORNAMENTO Movida Bologna: pronta la task force, ecco la strategia per bloccare risse e caos

Bologna, movida in zona universitaria
Bologna, movida in zona universitaria

"Faremo tre incontri distinti - spiega lo stesso Lepore, questa mattina a margine di una conferenza stampa - per proporre loro una progettualità che li veda coinvolti nella gestione della notte. Lo faremo convinti che occorre gestire i problemi e non abbandonarli a loro stessi".

Allo stesso modo, aggiunge però Lepore, "voglio fare appello a tutte le persone che escono di sera. Noi dobbiamo combattere la maleducazione e la violenza, gli atti che abbiamo visto ieri sera e in altre serate, come le risse, sono atti di violenza pura e come tali li considereremo senza alcuna tolleranza". Per questo, il sindaco intende valutare anche "tutti gli strumenti che ho a disposizione nei confronti delle persone che venissero identificate a compiere questi atti".

Lepore assicura che in Comune "siamo molto attenti ai fatti avvenuti in queste prime notti di ripresa della fiducia. La chiamo così- precisa il sindaco- perchè appena si parla di abbassamento della curva le persone escono, grazie anche al sole. Quindi da un lato la comunità sta tornando a uscire, e questo è un fatto positivo. Ma allo stesso tempo ci sono comportamenti inaccettabili, che vanno condannati".

Per questo, ricorda Lepore, "già la settimana scorsa insieme a Prefetto, Questore e Forze dell'ordine ci siamo riuniti e abbiamo identificato un tavolo di lavoro settimanale che interverrà con dei progetti, perchè siamo di fronte a problemi strutturali della nostra città. Ecco perchè in questo mandato vogliamo affrontare con dei progetti la situazione che riguarda la notte". E su questo, sottolinea il sindaco, "abbiamo una grande disponibilità da parte del Prefetto e delle Forze dell'ordine". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro