Notte di note Monzuno 2022: sabato il concerto che accende l'Appennino

Appuntamento alle 21 nella chiesa di San Martino. Il programma

Notte di note, una delle passate edizioni

Notte di note, una delle passate edizioni

Monzuno, 4 agosto 2022 - Notte di note 2022 a Monzuno, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sull’Appennino bolognese. Quella di sabato 6 agosto sarà l’undicesima edizione. Appuntamento alle 21 nella splendida chiesa di San Martino a Trasasso. Il concerto in memoria dei coniugi Gino Ravaglia e Laura Rossi - obbligatoria la mascherina Ffp2 - vedrà come protagonisti Deborah Iurato, Andrea Ferrario, Arianna Lupo, Sara Nudha Zaccarelli e Massimo Zanotti, presenza storica, sua anche la direzione artistica dell’evento.

La storia del maestro Gino

C’è la musica ma c’è soprattutto la memoria di un maestro amatissimo dal paese, Gino Ravaglia, tra gli uomini “che hanno fatto tanto per costruire la nostra comunità e farla crescere“, nella sintesi che il sindaco Bruno Pasquini fece due anni fa, quando venne intitolato a questo insegnante curioso lo spazio antistante la chiesa di Trasasso.

Da lui nacque anche l’esperienza del centro di lettura. Ma forse non tutti ricordano che Gino Ravaglia fu anche segretario di una banca cooperativa, allora si chiamava Cassa Rurale di Prestiti di San Giovanni Evangelista di Monzuno, antenata dell’ordierna Emil Banca, di cui il figlio Daniele Ravaglia è il direttore generale. Insomma, una lunga storia.

La chiesa di San Martino

La chiesa parrocchiale di S. Martino di Trasasso è citata per la prima volta in un documento del 1235. La data del 1321 spesso citata si riferirebbe invece a una successiva rifondazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro