Oggi ultimo giorno di Tanexpo. Il settore funerario si fa arte

L'innovazione nel settore funerario si evolve grazie al QR code sui medaglioni per lapidi, offrendo pagine dedicate al defunto con foto, video e ricordi. A Tanexpo, aziende come Watching Stars e Rip offrono servizi personalizzati a prezzi accessibili. La startup spagnola Nextlives propone una piattaforma per agenzie di pompe funebri, consentendo ai clienti di condividere informazioni sui funerali e fare offerte online.

Oggi ultimo giorno di Tanexpo. Il settore funerario si fa arte

Oggi ultimo giorno di Tanexpo. Il settore funerario si fa arte

L’innovazione nel settore funerario è a portata di smartphone. E può assumere la forma di un Qr code contenuto in un medaglione, da apporre di fianco alla foto sulla lapide del caro estinto. Basta inquadrarlo e compare una pagina dedicata al defunto con tanto di testi, foto, video, ricordi. È questa una delle ultime frontiere della filiera, che si ritrova fino a oggi a Tanexpo, negli spazi di BolognaFiere, con la manifestazione più grande in Europa nel suo genere: ospita 225 aziende, di cui il 30% estere. Tra chi ha puntato sul Qr code c’è Watching Stars, che ha lanciato il suo prodotto un anno fa e ha già effettuato un migliaio di vendite: propone un codice da mettere sulla lapide e un altro per accedere alle modifiche del profilo del defunto.

Il pacchetto costa 160-180 euro, per un massimo di 100 foto e cinque video: ma con un abbonamento la memoria può essere ampliata. Servizio simile dalla startup innovativa Rip, che permette di scrivere una biografia collaborativa della persona persa: "E non è detto che la targhetta vada sulla lapide – raccontano i titolari –. Per un defunto, è stata messa nel bar di cui era un affezionato avventore". D’altronde sempre più persone una lapide non ce l’hanno, perché i loro resti vengono cremati e dispersi. Anche per questo spopolano le urne biodegradabili.

Sul web corre anche la spagnola Nextlives, che vende alle agenzie di pompe funebri una piattaforma: il cliente dell’agenzia riceve un link che può inviare ai propri contatti, al cui interno si trovano il ricordo della persona defunta e le informazioni sui funerali, oltre ai bottoni specifici per comprare fiori e fare offerte. A chi partecipa alle esequie poi viene chiesta una valutazione sulla qualità del servizio, sul solco di Tripadvisor

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro