Parcheggio Giuriolo, ecco la nuova casa dell’archivio della Cineteca

Il progetto del Comune: spostare la biblioteca nella struttura dell’Arcoveggio senza gestore da anni Novità in arrivo anche al Pilastro

Il parcheggio abbandonato Giuriolo (foto Schicchi)

Il parcheggio abbandonato Giuriolo (foto Schicchi)

Bologna, 23 agosto 2016 – L’archivio della Cineteca al posto dell’abbandonato parcheggio Giuriolo all’Arcoveggio. Non è fantascienza, ma il progetto a cui sta lavorando il Comune, che lo ha inserito tra gli interventi di riqualificazione delle periferie che partecipano al bando del Consiglio dei ministri.

Al posto del parcheggio, realizzato per Italia ’90 e senza gestore da anni, l’idea è quella di realizzare «l’archivio delle pellicole di proprietà della Cineteca, per il quale – spiega Palazzo d’Accursio – occorre trovare una sistemazione più funzionale dell’attuale». Sarà proprio la Cineteca, dopo aver redatto lo studio di fattibilità, ad occuparsi del progetto definitivo ed esecutivo.

Tra gli interventi, il Comune si concentrerà anche sul Pilastro, che quest’anno festeggia 50 anni. Nove i lotti individuati: piazza Lipparini (330mila euro), un edificio multifunzionale (960mila euro), la biblioteca Luigi Spina (270mila euro), la nuova caserma dei Carabinieri (2,4 milioni di euro), gli orti urbani di via Salgari (1,7 milioni di euro), la casa podere di via Fantoni (1,160 milioni si euro), la fermata Sfm Roveri (250.000 euro), il corridoio ciclo-eco-ortivo di via delle Bisce (800mila euro), altre connessioni ciclabili (2,4 milioni di euro).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro