Bologna, in piazza Verdi un palco e 200 posti

Il Comune detta le linee per l’estate: proposte entro il 10 aprile

Piazza Verdi a Bologna (FotoSchicchi)

Piazza Verdi a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 17 marzo 2018 - Un'area spettacoli in piazza Verdi con palco e 200 posti a sedere e una zona dedicata alla socialità con eventuali attività commerciali, in via del Guasto e largo Respighi. Così il Comune intende organizzare la zona universitaria in versione estiva e indica gli elementi principali dell’avviso pubblicato per le proposte di gestione del comparto dal 15 maggio al 15 ottobre.

L’obiettivo è individuare una proposta «in grado di creare un presidio dell’area, valorizzandone il patrimonio storico e artistico e promuovendo in particolare la musica a partire dalla centralità del Teatro Comunale» spiega l’amministrazione. Una proposta insomma che si integri nel programma estivo realizzato in collaborazione con l’Università e in continuità con il format ‘La via Zamboni’, che si svolge ormai da due stagioni. «Questo – sottolinea l’assessore Matteo Lepore –è uno sforzo senza precedenti in termini di risorse per la cultura in zona universitaria, la nostra ricetta per il contrasto al degrado. E lo faremo in stretto raccordo con Università, Teatro, Prefettura e Questura».

I progetti dovranno essere presentati entro il 10 aprile. Saranno ammessi esclusivamente associazioni, fondazioni, cooperative e imprese che possono documentare attività di ideazione-organizzazione di eventi in ambito culturale da almeno tre anni. E’ previsto anche un contributo economico, da quantificare in relazione alla qualità e alla sostenibilità della proposta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro