Pittura e teatro ’sostenibili’. Ecofesta al profumo di mare

Il festival Culturara a Calderara di Reno celebra il pensiero sostenibile con laboratori, spettacoli e mostre. Protagonisti e attività per tutte le età, con un focus sull'ambiente e la cultura.

Alla Casa della Cultura di Calderara di Reno, nel fine settimana, va in scena il festival di Culturara dedicato al pensiero sostenibile. Due giorni di laboratori, iniziative, spettacoli, mostre per cogliere un po’ di presente e seminare qualcosa per il futuro, con protagonisti importanti e uno sguardo sempre attento a varie espressioni artistiche e culturali. Questo sarà ’Da quale parte del mare - Ecofesta 2024’, il festival che Culturara, il sistema culturale di Calderara di Reno, dedica al pensiero sostenibile e all’ambiente con l’obiettivo di dare una visione diversa di temi attualmente molto dibattuti.

Dallo scrittore Federico Taddia al pittore Alessandro Saturno, dallo spettacolo teatrale ’Non abbiate paura’, con Luigi D’Elia, sullo sbarco in Italia di 20mila albanesi, al laboratorio per bambini di Josè Moncada, L’Ecofesta si sviluppa quest’anno a partire dalla metafora del mare, inteso come ambiente che unisce e divide nello stesso tempo. "Da quale parte del mare" ricorda che è labile il confine tra ciò che siamo e ciò che avremmo potuto essere, ma anche che potremmo effettivamente essere qualcosa di nuovo e diverso. Le attività, che si svolgono tutte tra la Casa della Cultura Italo Calvino e il Teatro Spazio Reno, sono a ingresso gratuito, e si rivolgono a varie fasce d’età compresi i bambini.

Tra gli appuntamenti di domani, alle 16.30 alla Casa della Cultura Italo Calvino è in programma ’Attraverso il mare’, laboratorio di pittura per bambini da 7 a 11 anni con Josè Moncada. Alle 21, al Teatro Spazio Renzo, ’Non abbiate paura. Grand Hotel Albania’, spettacolo sullo sbarco di 20mila albanesi nel porto di Brindisi il 7 marzo 1991, di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia. Domenica alle 16:30, alla Casa della Cultura Italo Calvino, sarà la volta di ’Arare il mare’, workshop gratuito di pittura aperto alla cittadinanza dagli 0 ai 99 anni, a cura di Alessandro Saturno. Escluse le presentazioni editoriali, per partecipare è necessario prenotare all’indirizzo casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it oppure telefonare al numero 3428857347. Info, aggiornamenti e approfondimenti su culturara.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro