Scuola Bologna, il valzer dei presidi: Gambetti approda al Galvani

Il dirigente proviene dal liceo scientifico Righi, che avrà Angela Rita Iovino. Manganaro al Belluzzi-Fioravanti al posto di Soverini

Il preside Fabio Gambetti lascia il Righi per passare al Classico–Scientifico Galvani

Il preside Fabio Gambetti lascia il Righi per passare al Classico–Scientifico Galvani

Bologna, 17 luglio 2022 - Più che un valzer, è una rivoluzione molto mirata quella che vissuta dai presidi che, dopo il via libera dell’Ufficio scolastico regionale, preparano le valige per i prossimi tre anni. La prima sorpresa riguarda Fabio Gambetti che lascia il liceo scientifico Righi per approdare al liceo Galvani dove, vista la presenza di corsi classici e scientifici, potrà unire la sua esperienza al Righi e prima ancora al liceo classico Minghetti. La seconda sorpresa guarda ad Edoardo Soverini che lascia l’Iis Belluzzi Fioravanti per passare all’Ufficio scolastico regionale, avendo vinto l’apposito bando che permette a docenti e presidi il distacco dalle aule. Di conseguenza, terza sorpresa, l’Usr ha dovuto cercare il sostituto di Soverini, individuandolo in Vincenzo Manganaro che, dopo appena un anno, lascia l’Iis Majorana che, a sua volta, sarà guidato da Patrizia Scerra che saluta l’Istituto comprensivo 13, compiendo così il salto da materne-elementare-media a superiore.

Piccola curiosità: il comprensivo 13 avrà come titolare Mario Maria Nanni che è provveditore di Forlì-Cesena. Ciò significa che, essendo improbabile che Nanni lasci l’incarico in Romagna, il comprensivo andrà a reggenza. Ma le sorprese non finiscono qui. Al Righi, liberato da Gambetti, arriva, dall’istituto comprensivo 1 di Sesto Imolese, Angela Rita Iovino. Dopo la reggenza di un anno di Vincenzo Manganaro (allora di ruolo all’Iis Majorana), il liceo Minghetti può finalmente vantare una guida stabile con Roberto Gallingani, ora all’Università di Barcellona per un dottorato, ma già preside agli istituti comprensivi di Castenaso e Castel San Pietro. Capitolo Iis Aldini Valeriani lasciate libere da Salvatore Grillo che va in pensione. In via Bassanelli il nuovo preside proviene dall’Istituto comprensivo di Vado-Monzuno, si tratta di Pasquale Santucci.

Dario Gaetano Alfieri trasloca dall’Iis Fantini di Vergato (che andrà a reggenza) all’Istituto comprensivo 22 liberato da Francesca Baldelli che trasloca all’Istituto comprensivo 8, a sua volta, lasciato da Tiziana Faiella che torna in Campania. Cambio della guardia anche all’Istituto comprensivo 11: Paola Brogi si trasferisce all’Istituto comprensivo San Sepolcro; al suo posto, dalla Lombardia, arrivo Maura Avagliano. Restando nell’ambito dei trasferimenti da fuori regione, dal Veneto è in arrivo Carla Massarenti che si siederà sullo scranno dell’Istituto comprensivo di Ozzano; dalla Lombardia ecco Lucia Chiara Vitale diretta verso l’Istituto comprensivo di Marzabotto; dal Friuli Venezia Giulia all’Istituto comprensivo di Sant’Agata Bolognese, abbiamo Vincenzo Tinaglia, mentre Marco Ortu passa dalla Lombardia all’Istituto comprensivo 1 di San Lazzaro di Savena.

Infine, una puntata nell’area metropolitana: Eva Trombetti migra dall’Istituto comprensivo Andrea Ferri di Sala Bolognese a quello di Calderara di Reno e Domenica Portoghesi dalla direzione didattica 7 di Piacenza all’Istituto comprensivo di Ceretolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro