Questura Bologna passaporto, apertura straordinaria per la Festa della Repubblica

Appuntamento giovedì 2 giugno, 'open day' dedicato a chi ha un motivo d'urgenza. Sarà obbligatoria la prenotazione

Bologna, 31 maggio 2022 - Un 'open day' straordinario il 2 giugno per ricevere il Passaporto, con motivo di urgenza. Ma rigorosamente con prenotazione, che dovrà risultare già inserita nelle liste d'attesa della questura che coprono un arco temporale fino al 15 giugno.

Questura Bologna passaporto, 'open day' in arrivo il 2 giugno
Questura Bologna passaporto, 'open day' in arrivo il 2 giugno

 

La questura mette in campo uno sforzo straordinario nel giorno della Festa della Repubblica per provvedere alle continue e urgenti richieste di passaporto da parte dei cittadini. Su tutti, quelle relative alla Brexit e ai viaggi nel Regno Unito, che arrivano anche al 35-40% delle richieste.

"È un evento unico a livello nazionale - puntualizza il questore Isabella Fusiello -. Dopo due anni di restrizioni la gente ha ripreso a viaggiare per motivi di vacanza o lavoro, ecco perché abbiamo voluto dedicare una giornata ai cittadini che hanno necessità impellente di partire. Venendo così presso i nostri uffici, le operazioni per ricevere il passaporto saranno completate in giornata".

Attenzione: soltanto i bolognesi che riceveranno la telefonata dalla polizia, e che quindi avranno già effettuato la prenotazione per ricevere il passaporto con carattere di urgenza, potranno presentare all'open day. Tutti gli altri non potranno essere ricevuti.

La polizia stima che giovedì potrebbe arrivare al rilascio in una sola giornata di 350 documenti.

L'incremento di richieste dei passaporti è dovuto a una serie di fattori  - aggiunge Vincenzo Frontera, dirigente della divisione polizia amministrativa e sociale -. Stiamo già incrementando la lista di prenotazioni chiamando le persone che hanno inserito la prenotazione online, selezionando quelli con urgenza reale per partire: si va dai motivi di lavoro alle nozze programmate, o anche semplici viaggi di svago imminenti per cui ci si è accorti manca qualche documento. Ma su una cosa siamo chiari: non è mai stato lasciato un cittadino bolognese a terra, in aeroporto, perché privo di documenti. Ho visto aperture straordinarie dell'ufficio anche il sabato pomeriggio".

Frontera stima  che in tutto il 2021, complice la pandemia, siano stati rilasciati 6mila passaporti in dodici mesi: nel 2022, fino ad aprile, già 9mila i documenti emessi dalla questura. Un dato che parla da sé: anche stamattina, infatti, la cosa fuori dagli sportelli era ben visibile è complicata da smaltire.

La questura comunica come per provvedere all'open day sia stato previsto un aumento straordinario dell'organico e degli operatori incaricati di svolgere le procedure. Non solo: fino al 31 luglio l'Ufficio passaporti effettuare aperture straordinarie anche il sabato. Per prenotare è possibile rivolgersi al numero verde 0516401663 o inviare un messaggio di posta elettronica certificata a ammin.quest.bo@pecps.poliziadistato.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro