Raccolta rifiuti Bologna, si cambia. I cassonetti si aprono con la tessera

Un solo giorno di porta a porta in centro, mini cassonetti per l'indifferenziata e la Carta Smeraldo per aprirli. Si parte dal quartiere Savena. Telecamere anti furbetti

Rifiuti, i nuovi cassonetti di Bologna

Rifiuti, i nuovi cassonetti di Bologna

Bologna, 5 febbraio 2019 - Un solo giorno di porta a porta in centro e per carta e plastica insieme, cassonetti mini anche in centro storico per l'indifferenziata dal prossimo inverno, stessi cassonetti da maggio al quartiere Savena per la raccolta dell'indifferenziata, seguiranno gli altri quartieri.  Sono queste le principali novità presentate dal Comune sulla raccolta dei rifiuti.

LEGGI ANCHE Porta a porta di mattina

Non sparisce del tutto il porta a porta, ma viene introdotta la Carta Smeraldo (video) che servirà ai cittadini per aprire i nuovi cassonetti, sia in centro sia in periferia. La distribuzione della Carta avverrà a domicilio da tutor Hera con pettorina gialla. Gli informatori Hera passerrano tre volte in orari diversi,  in caso di mancata consegna bisognerà rivolgersi all'Ecosportello di quartiere. La carta Smeraldo può essere ritirata solo dall'intestatario della Tari.

LEGGI ANCHE Cos'è e come funziona la Carta Smeraldo

Savena. Dal 28 maggio si cominceranno a vedere i nuovi cassonetti, alla fine di luglio saranno 530. La Carta Smeraldo è gratuita.

Multe.  Per il contrasto all'abbandono dei rifiuti verranno installate delle telecamere per individuare i furbi. I luoghi sono ancora decidere. Per i piccoli rifiuti ingombranti verrano selezionati tre punti nel quartiere. Per i grandi ingombranti restano validi il rifiutologo e il numero Hera. Per maggiore pulizia attorno ai cassonetti Hera passerà con un giro supplementare.

Centro (video). Sparisce il porta a porta per l'indifferenziata, dall'autunno mini cassonetti sempre utilizzabili con la carta smeraldo (o la app di Hera). Carta e plastica sempre con il porta a porta ma in un solo giorno, da decidere quale, con nuovi orari.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro