Regaz, state Fermi: occupiamo

Primavera di lotta nelle superiori, proteste a Bologna. Polemiche per presentazione libro controverso. Parroci coinvolti in campagna elettorale. Ingegnere sfida Monte Bianco in bicicletta.

Gennasi

SCUOLA Primavera di lotta nelle superiori, dal Minghetti al Sabin al liceo di via Mazzini, ce la danno loro la lezione. Niente di nuovo sotto il sol dell’avvenire, da lì siamo passati (quasi) tutti noi, nonni, genitori, zii, e siamo pure passati alla maturità, bene o benone. Perché se si usa la testa, se non si esagera, fa esperienza, curriculum, carattere. Regaz, state Fermi: occupiamo.

RIVA RENO Armatevi di pazienza e fantasia, oh voi che nel cantiere dovete abitare, lavorare, parcheggiare. In attesa del ritorno al solito tram tram, senza fretta, benvenuti in prima Linea.

LA PATATA BOLLENTE Chissà chi e quanto rimarrà ustionato, a Medicina, dal contatto con il secondo libro del generale Roberto Vannacci, ‘Il coraggio vince’. Qualche sadico buontempone, da una parte e dall’altra, si è accordato per presentarlo al pubblico il 24 aprile (nota bene: vigilia della Liberazione) nel centro Ca’ Nova, storica dimora locale del Partitone e della festa dell’Unita’. L’Anpi è furioso, il Pd "attonito", il sindaco figurarsi. E contromanifesteranno tutti insieme, mercoledì sera. Il coraggio vince? Stavolta è grassa se pareggia.

SANTE URNE In vista di europee e amministrative, Chiara Pazzaglia, presidente delle Acli bolognesi, ha spronato i parroci ad alimentare la campagna elettorale, organizzando dibattiti e conferenze, in controtendenza rispetto alle indicazioni inviate all’inizio di febbraio al suo clero dal vescovo di Reggio Emilia, Giacomo Morandi, che secondo la signora avrebbero ottenuto la "benedizione" del cardinale Zuppi. Ma alla fine chi prende i voti?

SUPERMAN Michele Raule, 50 anni, ingegnere meccanico di San Lazzaro, sposato con tre figli, ha preso gusto a scalare in bicicletta le montagne di Italia e Paesi confinanti, partendo dalla località marina più vicina. Il prossimo traguardo è la vetta del Monte Bianco, 4.810 metri. Dalla riva all’arrivo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro