Rete Tim down in Emilia Romagna: giornata di disagi a Bologna e in altre città

Disservizi in tutta Italia e migliaia di segnalazioni per difficoltà nell’accesso a internet. L’azienda: “Problema di interconnessione internazionale stabilizzato alle 17”

Segnalati problemi con la rete Tim in tutta Italia

Segnalati problemi con la rete Tim in tutta Italia

Bologna, 5 febbraio 2023 – Rete Tim ko su e giù per la Penisola, pioggia di lamentele da parte degli utenti. L’azienda segnala che  “è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale”. Un disagio che “impatta il servizio a livello nazionale”, precisa il portavoce di Tim. L’azienda – scusandosi con i clienti per il danno arrecato - comunica in una nota che il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55.

Leggi anche Attacco hacker in Italia, pioggia di disagi

In giornata è partito il tam tam social con numerose segnalazioni degli utenti che su twitter hanno creato l'hashtag #timdown, diventato trend topic, per segnalare i disservizi a internet e telefoni che vanno avanti da diverse ore su tutto il territorio nazionale.

Tim oggi risultava non funzionante in tutta Italia, da nord a sud. Le segnalazioni a migliaia e riguardano l'accesso a internet da postazione fissa e, in parte, anche da mobile. Problemi vengono segnalati da tutta Italia, da Roma a Napoli passando per Pavia, Reggio Emilia, Torino, Treviso, Modena, Milano, Bologna.

Escluso l'attacco hacker. Secondo la Polizia Postale si tratterebbe solo di problemi tecnici che interessano la rete internet fissa e non quella mobile.

Il Codacons scende in campo “a tutela degli utenti e chiede all'azienda di fornire garanzie ai cittadini coinvolti, valutando indennizzi per chi ha subito danni a causa del down della rete”: lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, in una nota. “In attesa di capire le cause del problema tecnico, e considerato l'attacco hacker che in queste ore sta colpendo diversi sistemi nazionali, crediamo che Tim debba fornire al più presto garanzie sul fronte della protezione dei dati e delle informazioni personali dei propri utenti, soprattutto in considerazione della posizione dell'azienda nel mercato della telefonia in Italia e dei milioni di clienti”, aggiunge la nota.

L'associazione dei consumatori chiede anche un incontro urgente a Tim per valutare la possibilità di “riconoscere indennizzi automatici a tutti gli utenti coinvolti nel down dei servizi come forma di risarcimento dei danni morali e materiali subiti”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro