Rifiuta lo straordinario, sospeso dipendente: "Sciopero"

Presidio della Cgil al magazzino per la distribuzione dei medicinali. I lavoratori in appalto protestano per i carichi di lavoro

Migration

Organizzato ieri mattina a Calderara, dalla Filt Cgil di Bologna, uno sciopero con presidio dei lavoratori in appalto dipendenti di Logicomilano Srl. "Ci siamo ritrovati – spiega una nota del sindacato – davanti al magazzino Unico Spa in via Garibaldi a Calderara, per chiedere condizioni dignitose di lavoro e il reintegro del collega che è stato illegittimamente sospeso per non aver fatto lo straordinario. Da mesi ci sono problemi organizzativi, a seguito dei quali vengono richieste ai lavoratori continuamente prestazioni ben oltre il termine del turno ordinario di lavoro". E continua: "Pochi giorni fa un lavoratore è stato sospeso perché – dopo quattro anni di lavoro – per la prima volta ha deciso di tornare a casa senza fare lo straordinario".

Il magazzino prepara e spedisce prodotti generici per farmacie e nelle attività di allestimento e distribuzione delle merci sono utilizzate diverse società appaltatrici. Una delle quali è appunto Logicomilano, dove lavorano tre operai che si occupano di preparare la merce da spedire. "Il 31 ottobre scorso poi – aggiunge la Filt Cgil – l’azienda ha comunicato ai lavoratori, con un foglio di poche righe, il passaggio a un’altra società con decorrenza dal giorno successivo, senza preavviso e senza ulteriori spiegazioni, né tantomeno confronti col sindacato. L’ennesima prova di una gestione fuori controllo". "Ultimamente la richiesta di straordinari era diventata continua e abitando a un’ora dal magazzino per me era un problema – racconta il lavoratore sospeso –. Sono stato scortato fuori dal magazzino come se avessi rubato qualcosa, e ora non so se e quando potrò rientrare a lavoro".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro