Riqualificazione urbana per Castel dell’Alpi Arriva un finanziamento da 850mila euro

Il progetto prevede parcheggi, marciapiedi e un nuovo centro civico

Un finanziamento da 850mila euro per la riqualificazione urbana della frazione di Castel dell’Alpi. Lo stanziamento è stato approvato dal Consiglio Comunale, nonostante l’astensione del gruppo di minoranza. Questo contributo rientra nel ’Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, un bando al cui il Comune ha partecipato nel novembre 2015. La scelta di Castel dell’Alpi è legata al fatto che si tratta di un’area dalla forte vocazione turistica che tuttavia ha subito negli anni cinquanta un’urbanizzazione necessariamente veloce perché si richiedevano nuove abitazioni a seguito della frana del 1951 che distrusse quasi completamente l’abitato originario.

Il progetto prevede la ristrutturazione del centro civico che consentirà di mettere a disposizione della collettività ambienti in cui favorire socialità e crescita culturale, dentro i quali poter sviluppare progetti di varia natura: laboratori, corsi, momenti di condivisione. Sarà poi rifatta la pavimentazione dell’area occupata dalle case popolari, saranno realizzati parcheggi e marciapiedi tra cui quello di collegamento con il cimitero oggi mancante, preferendo sempre l’utilizzo di materiale di pregio per valorizzare ancora di più il contesto. Previsti interventi anche per le molte aree destinate al tempo libero, ed una particolare attenzione sarà posta al verde pubblico ed agli elementi di arredo.

Come osserva Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto: "Vincere un bando ministeriale così importante è motivo di orgoglio. Si conclude un iter lungo ed ora, grazie alla approvazione della convenzione, possiamo partire. Quello che abbiamo presentato è un progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale in linea con le richieste del bando, un altro tassello importante per Castel dell’Alpi e in generale per tutta la comunità di San Benedetto che si sta riappropriando passo dopo passo dei tanti valori che il comune possiede".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro