Sapori e natura, Zola investe sul turismo

Nuovi pacchetti per attirare visitatori sul territorio. L’assessora Degli Esposti: "Siamo la porta d’accesso ai colli bolognesi"

Migration

In bici elettrica o a cavallo. Le vigne, la mortadella e i piatti della tradizione. Sono i nuovi pacchetti turistici per visitare Zola Predosa appena messi a punto dall’Ufficio turistico Colli Bolognesi in collaborazione con l’amministrazione comunale. "Si tratta di un nuovo percorso di promocommercializzazione delle eccellenze del territorio attraverso la realizzazione di pacchetti turistici dedicati. Ed arriva al termine di un percorso partecipato, reso possibile grazie al supporto di formazione tecnica di Camilla Boschetti e Luca Spighi di Corzano Tour di San Piero in Bagno che, in passato, avevano svolto questo tipo di attività su un territorio simile a Zola Predosa – spiegano all’ufficio turistico con sede a Villa Edvige Garagnani –. In questo percorso sono state coinvolte attivamente alcune realtà della nostra zona, analizzando tutte le proposte in un database aperto che ha coinvolto anche le località confinanti".

Nel dettaglio, con la partecipazione dell’agenzia di viaggi Last Minute Tour di Riale, con Sandra Salicini e Samantha Pirani, si è realizzato il primo pacchetto turistico testato in occasione dell’Educational Tour che si è tenuto durante Mortadella Please. In questo caso le escursioni guidate avevano fatto tappa nelle cantine locali, percorso i sentieri e gli itinerari collinari, punteggiati da vigneti, ville storiche e punti panoramici, con le visite agli stabilimenti di produzione della mortadella. Ma non è finita qui perché, a partire dai primi di gennaio, si aggiungeranno a questa proposta anche i pacchetti realizzati dalla start-up Slow Emotion di Stella Ferrari. "Vogliamo qualificare Zola Predosa quale porta d’accesso dell’area dei Colli Bolognesi – sottolinea l’assessora al Turismo, Giulia Degli Esposti – incentivando in particolare i filoni dei cosiddetti nuovi turismi, in primis esperienziale e ispirazionale. La nostra proposta turistica va connessa sempre più e sempre meglio con gli eventi del territorio, l’offerta culturale ed enogastronomica, quella sportiva, il turismo slow e accessibile. Parliamo di una strategia di marketing territoriale che non può essere portata avanti singolarmente. Il tutto in stretta sinergia con i territori limitrofi, come con questi pacchetti stiamo già cercando di fare". Attualmente i pacchetti sono due e sono visibili sulla vetrina digitale dell’ufficio turistico a questo link: https:www.visitcollibolognesi.itpacchetti-turistici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro