Scuola materna Giardini Margherita Bologna, allarme sostanze irritanti. Soccorsi 50 bimbi

Evacuato l'edificio intorno a mezzogiorno. Non è stata trovata alcuna sostanza nociva e la scuola mercoledì sarà aperta regolarmente

Gli insegnanti intrattengono i bambini fuori dall'edificio in attesa dei genitori

Gli insegnanti intrattengono i bambini fuori dall'edificio in attesa dei genitori

Bologna, 9 aprile 2019 - Allarme sostanze irritanti nella scuola d’infanzia comunale Molino Tamburi ubicata all'interno dei Giardini Margherita (FOTO) poco prima di mezzogiorno. A farlo scattare sono stati gli stessi insegnanti che dopo aver avvertito un odore acre al piano terra, hanno evacuato l'intera scuola portando tutti all'esterno. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri della Stazione e del Nucleo Radiomobile. Sessanta le persone coinvolte di cui almeno una cinquantina  di bambini che avrebbero inziato a tossire, secondo le prime testimonianze, verosimilmente a causa di una sostanza aerea e irritante inalata poco prima di andare a mensa.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, la polizia municipale e i sanitari del 118 che avrebbero sottoposto quattro insegnanti ad aerosolterapia. I militari dell’Arma hanno avviato ulteriori approfondimenti per cercare di capire l’origine del fenomeno. La sostanza irritante non è ancora stata individuata.

I bambini sono poi stati portati nella vicina scuola d’infanzia Degli Esposti, dove hanno pranzato e dove trascorreranno il pomeriggio di oggi. Nessun bambino ha accusato malessere. Le insegnanti sono state visitate in loco dal 118 e una è stata portata in ospedale per accertamenti. Sono inoltre state avvisate le pedagogiste dell’Istituzione Educazione e Scuola ed è partita una prima comunicazione alle famiglie. E sono intervenuti anche i tecnici della manutenzione per un controllo generale della struttura. 

"L'amministrazione comunale  - si legge ancora nel comunicato - ringrazia tutto il gruppo di lavoro della scuola Molino Tamburi per la corretta gestione dell’emergenza e per la grande dedizione al lavoro dimostrata. Nonostante lo stato di malessere accusato da alcune insegnanti l’evacuazione della scuola è stata condotta in modo ordinato e i bambini sono stati gestiti al meglio. Le indagini per stabilire le cause di quanto accaduto sono tutt'ora in corso da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Questi ultimi non hanno ravvisato emissioni nocive per la salute nei locali della scuola. La salubrità degli ambienti è stata confermata anche dagli operatori dell'Ausl di Bologna, intervenuti in loco. In serata verrà comunque eseguita una pulizia straordinaria di tutto il plesso. Pertanto la scuola domani sarà aperta e regolarmente funzionate".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro