Norme antisismiche, la black list delle 14 scuole di Bologna da demolire

Il Comune ha stilato una lista degli edifici da abbattere e sostituire a causa dei costi elevati l'adeguamento alla normativa: "Nel frattempo saranno monitorate costantemente"

Bologna, 14 scuole da demolire e ricostruire in conformità alle norme antisismiche

Bologna, 14 scuole da demolire e ricostruire in conformità alle norme antisismiche

Bologna, 10 dicembre 2018 - In circa quindici anni, se si calcolano gli attuali investimenti per l'edilizia scolastica, il Comune conta di sostituire 14 edifici scolastici tra palestre, elementari e medie “per i quali - spiega l’Amministrazione - gli interventi di ammodernamento sarebbero più costosi degli effettivi benefici che potrebbero apportare. Da qui la scelta di sostituire progressivamente con nuove costruzioni questi plessi” nell’arco appunto di tre lustri.

Una nota che arriva dopo i numeri (con qualche differenza) dati da Fabio Andreon, dirigente del settore Manutenzione del Comune che parlò del 10% delle 173 scuole comunali e del 30% delle 45 palestre. In pratica 13 palestre e 17 scuole. Al netto dell’aritmetica, ora il Palazzo fornisce anche la black list su una base di 171 fabbricati di cui è proprietario, tutti destinati a servizi educativi ed edilizia scolastica, raggruppati in 148 plessi.

L’Amministrazione sottolinea anche come, nel frattempo, i 14 plessi da demolire e sostituire saranno sorvegliati speciali: “Saranno manutenute con particolare attenzione e costantemente monitorate per garantirne la sicurezza sostanziale di alunni e personale scolastico”. Nella valutazione costi-benefici, questi edifici hanno un maggiore difficoltà nell’adeguarsi alle recenti normative sismiche. Si tratta di strutture degli anni '60 e '70, allora all’avanguardia: prefabbricati e misti in prefabbricato e opera che rispettavano i criteri sismici dell'epoca, ma ora non più. I 14 edifici sono spalmati su tutta la città. A Borgo Panigale – Reno dovranno essere sostituite: media e palestra Dozza; elementare 2 Agosto e palestra; palestra media Volta; elementare De' Vigri e media Zanotti con palestra. Al Navile: elementare Bottego e media Salvo d'Acquisto e palestra; palestra elementare Croce Coperta dove, peraltro, è caduto un vetro enorme.

Al San Donato-San Vitale, nel mirino ci sono la media Besta con palestra; la materna Villetta Mattei e la palestra che fa capo al polo scolastico Scandellara. Al Savena, ci sono l’elementare Don Marella e la media Farini con palestra e la media Guercino con palestra. Al Santo Stefano, l’elementare Don Milani e la media Pepoli con palestra. Infine al Porto Saragozza, l’elementare Armandi Avogli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro