Bologna, Striscia la Notizia in Montagnola. Rapina in onda su Canale 5

Il tg satirico trasmette le immagini dell’aggressione subìta da Brumotti e dalla sua troupe

Il colloquio con i pusher in Montagnola

Il colloquio con i pusher in Montagnola

Bologna, 15 novembre 2017 -  Droga e violenza in pieno centro, tutto filmato da ‘Striscia la Notizia’. Dopo piazza Verdi il tg satirico accende le telecamere su un altro buco nero di Bologna: il parco della Montagnola (FOTO).

Il servizio trasmesso questa sera su Canale 5 non poteva essere più efficace per svelare agli italiani una realtà di quotidiana illegalità. 

Enzo Iacchetti lo presenta con parole poco rassicuranti: “Queste sono le immagini che siamo riusciti a salvare”. Ieri sera, infatti, mentre le girava con la sua troupe, l’inviato Vittorio Brumotti è stato aggredito e rapinato da una decina di stranieri, i quali, appunto, non si sono limitati alle frasi di circostanza. “Hanno rubato una telecamera e i cellulari ai ragazzi che hanno tentato di difenderci”, racconta il campione di bike trial nel filmato. 

Che comincia così: gente che passa di lì con i bimbi viene fermata dai pusher che offrono cocaina. Al volto di Striscia c’è chi propone addirittura delle armi: “Vuoi un kalashnikov? Vuoi pistole? Cosa vuoi?”. Poi Brumotti esce allo scoperto. Impugna un megafono e strilla: “Con quale scioltezza spacciano!”. “Qui non si spaccia”, intima. 

Sullo sfondo si nota un’auto della polizia locale. “Lo spaccio continua ad andare avanti”, fa notare il volto della tv, che inscena un finto nascondino con un pusher celato da un albero. Lo scherzo dura poco, poiché i soldati della mala passano alla controffensiva. Le immagini si fanno confuse, l’obiettivo riprende per terra. Si sente dire: “Non toccare, non toccare”. Ma loro toccano, intimidiscono, arraffano quello che possono e poi si allontanano. 

Arrivano i carabinieri, il parco torna tranquillo. Nella notte scatta una retata che si conclude con cinque arresti, le telecamere sono già state spente. Non prima di lasciare i telespettatori con un interrogativo che i bolognesi ormai, forse, non si pongono neanche più. Si chiede Brumotti: “Siamo in pieno centro, ci sono i bambini, perché lasciano spacciare?”. 

AGGIORNAMENTO Fermato un 28enne

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro