Bologna, usato il taser per la prima volta

La pistola elettrica utilizzata come deterrente durante una tentata rapina a un minimarket di via Corticella

Pistola elettrica Taser (Ansa)

Pistola elettrica Taser (Ansa)

Bologna, 20 novembre 2018 - E' stata usata per la prima volta, anche a Bologna, la pistola elettrica taser, in dotazione dall'inizio di settembre, in via sperimentale, ad alcune pattuglie dell'Arma dei carabinieri. 

Domenica un ventenne del del Bangladesh ha tentato di fare una rapina in un minimarket gestito da un connazionale in via Corticella. Impugnando un grosso bastone in legno, ha minacciato il commerciante 25enne per farsi consegnare l'incasso, poi ha rivolto la stessa arma contro i militari, intervenuti dopo la segnalazione di un passante.

TASER_33397554_075627
TASER_33397554_075627

Viste le minacce e il rifiuto di posare il bastone, i carabinieri del nucleo radiomobile che avevano in dotazione il taser hanno estratto la pistola elettrica e attivato il 'warning ark', una sorta di scintilla che serve come avvertimento prima dell'eventuale utilizzo. Il giovane inizialmente non sembrava volersi calmare e si è rivolto ai militari dicendo: "Non ho paura, colpitemi".

Una seconda attivazione della scintilla di avvertimento lo ha convinto, pochi istanti dopo, ad arrendersi e a liberarsi del bastone, della lunghezza di circa un metro. Il ventenne, che risulta senza fissa dimora, è stato arrestato per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro