Terremoto, 10 anni dopo Visita guidata ai luoghi feriti

Percorsi a cura dell’associazione CoMeTe, ritrovo nel chiostro di San Francesco. Domenica, in sala consiliare, incontro con il primo cittadino Pellegatti

Migration

Il terremoto, dieci anni dopo. Domenica il Comune di San Giovanni in Persiceto organizza alcune iniziative in occasione del decennale del sisma che colpì il territorio nel maggio 2012. Dieci anni fa, il 20 maggio e il 29 maggio, due forti scosse di terremoto scossero l’Emilia Romagna e il decennale è l’occasione non solo per ricordare quei tragici giorni, ma anche per raccontare il percorso di ricostruzione compiuto.

Alle 11, nella sala consiliare del municipio, si terrà l’incontro, presieduto dal sindaco Lorenzo Pellegatti, dal titolo ‘Persiceto a dieci anni dal sisma’. Nel pomeriggio seguirà ‘La bellezza ritrovata’, visita guidata ad alcuni luoghi pubblici danneggiati dal sisma e ora riqualificati: il complesso conventuale di San Francesco; la scuola primaria Quaquarelli; la chiesa del Crocifisso; il palazzo comunale e la chiesa Collegiata di San Giovanni Battista.

Le visite guidate sono a cura di Miriam Forni dell’associazione culturale Co.Me.Te. Ritrovo alle 18 nel Chiostro di San Francesco, in piazza Carducci. Anche i Comuni di Crevalcore e Pieve di Cento, duramente colpiti dal sisma, in occasione del decennale del terremoto hanno organizzato delle iniziative. A Crevalcore domenica mattina, dalle 9 alle 12, in via Matteotti, si tiene l’iniziativa ‘L’umarell entra in cantiere’, visite guidate ai cantieri del municipio e del teatro comunale. Nel pomeriggio, nell’auditorium Primo Maggio, è in programma, alle 17,30, l’incontro dal titolo: ‘Decennale del Sisma 2012: gli ultimi passi della ricostruzione’..

Presiede e coordina il sindaco di Crevalcore Marco Martelli ed interverranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione, Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione civile e Matteo Lepore, sindaco della Città Metropolitana di Bologna. Sempre domenica a Pieve di Cento è in programma alle 9,30 la messa nella Collegiata Santa Maria Maggiore. Quindi, a seguire, nel parco della Casa della musica, a partire dalle 11, si terrà la cerimonia, presieduta dal sindaco Luca Borsari, a cui partecipano Bonaccini, delegazioni dei reparti, dei corpi e delle associazioni di volontariato intervenuti duranti l’emergenza e i responsabili delle imprese che hanno aderito al ‘Bando rivitalizzazione centri storici colpiti dal sisma’.

Nel pomeriggio, alle 18 e alle 21, sempre alla Casa della musica, sono previsti due concerti: uno a cura degli studenti, ad indirizzo musicale, della scuola media Cavicchi e l’altro del Circolo pievese di musica moderna.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro