Terremoto oggi Bologna, scossa di magnitudo 3.2

Registrata all'1,06 tra Bologna e Pistoia, epicentro a 5 chilometri da Castel d'Aiano. Ecco la mappa

L'epicentro del sisma a 5 km da Castel D'Aiano (Bologna)

L'epicentro del sisma a 5 km da Castel D'Aiano (Bologna)

Bologna, 3 dicembre 2018 - La terra trema. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata all'1,06 tra Bologna e Pistoia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 chilometridi profondità ed epicentro 5 chilometri da Castel d'Aiano ( Bologna) e 16 da Sambuca Pistoiese (Pistoia).

Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose, ma molti sono i residenti dell'Appennino, per esempio a Vergato, che hanno avvertito la scossa. Anche in città, molti bolognesi assicurano di avere visto il lampadario muoversi, soprattutto quelli che abitano ai piani più alti. 

Meno di due settimane fa, il 18 novembre scorso, una scossa di magnitudo 4.2 nel Riminese (epicentro a Santarcangelo di Romagna), era stata avvertita in tutta la Romagna e anche nelle Marche, nel Pesarese e nell'Anconetano. Anche in quel caso non ci sono stati danni, né feriti, ma i centralini dei vigili del fuoco sono stati presi d'assalto e diverse persone si erano riversate in strada. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro