FEDERICO DEL PRETE
Cronaca

Tram Bologna, Merola: "Salvi i posti auto"

Il sindaco replica al comitato. E sullo stadio: "Entro luglio arriva il nuovo progetto"

Il sindaco di Bologna Virginio Merola alla Festa dell'Unità delle Due Madonne

Il sindaco di Bologna Virginio Merola alla Festa dell'Unità delle Due Madonne

Bologna, 15 giugno 2019 - "Non abbiamo bisogno di attaccarci al tram, stiamo ‘tram-quilli’". Virginio Merola accoglie con un sorriso il giorno della protesta dei comitati (video) contro l’infrastruttura destinata a cambiare il volto della città (foto). Dal palco della Festa dell’Unità delle Due Madonne, il sindaco sceglie toni concilianti: "C’è chi ha paura, hanno creato un comitato e vogliono manifestare, è legittimo – sottolinea il primo cittadino –: ma noi li rassicureremo in ogni modo, pianteremo il doppio degli alberi che ci sono ora e manterremo lo stesso numero di posti auto". Insomma, assicura Merola (che per l’occasione indossa la maglietta per i 100 anni delle Longhena) davanti alla platea di casa: "Lasciatemi dire, succederà la stessa cosa dei ‘T-Days’: c’è stato un anno e mezzo di proteste e oggi tutti ci chiedono di allargarli".

LEGGI ANCHE La protesta: "I lavori devasteranno la città"

false

Per questo, anche sul tram, "ci vuole pazienza democratica, perché è un ottimo progetto, che rifarà l’arredo urbano e renderà più bella e più verde la città". Proprio il tram, per il sindaco, sarà l’ultimo tassello di una semina lunga 8 anni – la sua permanenza a Palazzo d’Accursio –, dopo il People Mover, l’Alta Velocità, l’Sfm e la Zona Ambientale: "Se penso a cosa manca in questi ultimi 24 mesi, è una svolta verde di Bologna. Siamo una città piena di alberi, ma non ci devono bastare: dobbiamo piantarne di nuovi e lo faremo, perché il clima è cambiato, è diventato pericoloso per i nostri figli".

image

Inevitabili le frecciate al Governo sul Passante: "Malgrado quello che avevano promesso in campagna elettorale, hanno dovuto ammettere che la soluzione che avevo proposto era la meno impattante per il nostro territorio. Eviteremo di cementificare nuovi terreni e campagne, non scaveremo sotto la collina e all’allargamento della tangenziale si aggiungeranno 130 nuovi ettari di verde in città".

L’altra novità della serata è l’accelerazione sul restyling dello stadio (foto). "Saputo mi ha detto che entro metà luglio presenterà il nuovo progetto", ha annunciato il sindaco, che si è lasciato andare anche a qualche commento calcistico, non proprio il suo terreno preferito: "Abbiamo scoperto tutti insieme che per avere una buona squadra, ci vuole anche un buon allenatore – ha ironizzato –, si vede che Saputo è stanco di accontentarsi di non andare in serie B ogni anno e ha deciso di investire anche nei calciatori". In coda, spazio alla politica e alla difficile partita delle Regionali:

"Bonaccini non è un presuntuoso, un arrogante, dobbiamo aiutarlo a metterci l’anima", ribadisce Merola, chiedendo, però, "una campagna all’attacco, perché non possiamo unicamente dire che governiamo bene". E sulle recenti sconfitte, non ha risparmiato critiche ai compagni di partito: "A Ferrara ci siamo fatti del male, un po’ come a Imola, dove i sindaci del Pd mandavano il Comune in commissariamento, per candidarsi in Parlamento: se non abbandoniamo questa spocchia e abitudine al potere, allora sì che siamo rovinati".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro