Bologna, il trenino della Lunetta Gamberini è scomparso

L'amara sorpresa al rientro dalle vacanze. "Era l’attrazione preferita dai bambini". Il quartiere Santo Stefano: "Vecchio e pericoloso". La presidente Amorevole: "Sarà sostituito"

L’area in cui era installata il trenino alla Lunetta Gamberini: lo storico gioco di legno è stato tolto

L’area in cui era installata il trenino alla Lunetta Gamberini: lo storico gioco di legno è stato tolto

Bologna, 22 agosto 2017 – Una ferita aperta per tutti gli amanti della Lunetta Gamberini. Al ritorno dalle vacanze ferragostane, i bambini e le famiglie che frequentano abitualmente il parco hanno trovato una spiacevole sorpresa: lo storico trenino di legno non c’è più. Scomparso da un giorno all’altro, senza nessun preavviso o cartello con qualche spiegazione, lasciando un vuoto evidente nella zona dietro al chiosco dei gelati ‘Hakuna matata’ e alla pista di pattinaggio. Un vuoto generato, soprattutto, nel cuore di tutti i bambini, che amavano passare ore e ore a bordo, fischiando sulla locomotiva e immaginando di andare chissà dove, lontano. Ma che fine ha fatto il trenino?

Tutti, immediatamente, hanno cercato di capire i motivi che hanno portato alla scomparsa improvvisa di uno dei simboli dell’area verde, da sempre punto di riferimento per grandi e piccini. «Il gioco è stato rimosso perché troppo usurato e pericoloso», la secca risposta ricevuta dal Quartiere Santo Stefano alle numerose segnalazione inoltrate. Eppure, ascoltando quanto raccontano i residenti, il trenino sembrava essere ancora in buono stato. Nessuna trave fuori posto, nessun chiodo sporgente o elemento pericoloso. Il gioco, al massimo, sembrava aver bisogno di una ritinteggiata, visto che la vernice cominciava a scrostarsi. Niente, però, faceva pensare ad una sua imminente scomparsa.

«Il trenino non era solo l’attrazione preferita da tanti bimbi – racconta Francesca Divella, una mamma che abita nella zona della Lunetta –, era un simbolo del parco. Anche i grandi, quando dovevano darsi appuntamento, erano soliti dire ‘ci vediamo al trenino’. Da che ricordo io, era lì da almeno 10 o 15 anni. Non era più usurato di tanti altri giochi e non si può certo dire che cadesse a pezzi. Sicuramente, sarebbe stato meglio un intervento conservativo».

«Vi lascio immaginare la reazione di mio figlio – continua la mamma – e di tutti gli altri bimbi che non vedevano l’ora di correre a giocare e, una volta arrivati lì, sono scoppiati a piangere di fronte a quel vuoto incolmabile. Un bene, nel momento in cui è fruito dalla collettività, non può essere semplicemente rimosso e dimenticato. Nessuno si è fatto carico di cercare soluzioni condivise, e ora ci ritroviamo a dover elaborare un altro micro ‘lutto’ dello spazio cittadino, nell’assenza totale di comunicazione con la collettività».

I residenti, intanto, hanno cominciato ad attivarsi attraverso il gruppo Facebook ‘Amici della Lunetta’, dando vita a una raccolta firme e fondi per far tornare il trenino dov’era al più presto.

AGGIORNAMENTO - Questa mattina la presidente del quartiere Santo Stefano Rosa Amorevole ha pubblicato sul suo profilo Facebook un post (qui sotto) in cui annuncia che il trenino sarà sostituito: "E' stato tolto per motivi di sicurezza. Sto lavorando con il Settore per ottenerne la sostituzione"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro