Tubo rotto, poca acqua per giorni

Disagi da venerdì a domenica a Badolo, residenti infuriati: "Tante sollecitazioni, ma nessuno ci ha aiutati"

Migration

Acqua a singhiozzo dai rubinetti per giornate intere. Succede a Badolo di Sasso Marconi, succede a 30 minuti dal centro di Bologna, succede nel pieno di un agosto caldissimo. La denuncia viene dagli abitanti di via delle Valli, a Badolo appunto.

"I problemi sono iniziati venerdì scorso – racconta Pierluigi Poggi, uno dei residenti – sin dal mattino ci siamo ritrovati senza acqua. Secondo il pronto intervento Hera, da noi contattato, la causa era dovuta ai lavori in corso in via delle Orchidee. Entro le 12,30 la fornitura riprenderà, ci hanno assicurato. L’acqua è tornata a uscire dai rubinetti alle 16. Quasi una giornata intera senza bere e senza lavarsi. Essendo in smart working, non ho potuto uscire per fare scorte. E, quando è tornata, l’acqua era imbevibile. Per avere quella potabile, abbiamo dovuto buttare parecchia acqua che paghiamo per buona. Ed è l’ennesima volta che questo accade".

Non è finita: "Il secondo e ben più grave episodio – prosegue – è avvenuto domenica. Verso le ore 18 l’acqua è mancata di nuovo. Il pronto intervento di Hera ci ha detto che si era vuotato il serbatoio della nostra zona. L’acqua sarebbe ritornata, forse, la mattina seguente. Ci hanno informati, però, che era stata disposta la distribuzione di casse d’acqua lungo la strada, ma senza informarci. Le abbiamo trovate tutte vuote. Forse ’saccheggiate’ dai numerosi viandanti della Via degli Dei che passa proprio da qui. Richiesta una nuova fornitura, ce l’hanno negata".

E così arriviamo a ieri mattina. "Ancora niente acqua – rivela Poggi – ricontattata, Hera ci ha risposto che era tutto a posto e che forse il problema erano i prelievi delle varie piscine private in zona. ’Fate denuncia ai carabinieri’, ci ha consigliato. I carabinieri hanno replicato che non è loro competenza intervenire. La situazione doveva essere risolta da Hera. A fronte di disagi per anziani, bambini e famiglie, da Hera sono arrivate risposte vaghe e poco puntuali".

Dagli uffici di Hera confermano i disservizi in via Delle Valli. "C’è stato – si legge in una nota – un guasto sulla rete idrica che ha avuto ripercussioni nella strada citata e uno sbalzo di tensione alla linea elettrica, che ha causato il fuori servizio della strumentistica al servizio dell’impiantistica di sollevamento che porta l’acqua al serbatoio. In merito alle risposte inopportune fornite all’utente, ci scusiamo per quanto si è verificato. Sarà nostra cura fare le puntuali verifiche e attuare le azioni conseguenti affinché tali situazioni non si ripetano".

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro