Ucraina, i bambini accolti a scuola a San Lazzaro

Danza dell'accoglienza alle Donini per dare il benvenuto ai rifugiati fuggiti dalla guerra

Bologna, 7 marzo 2022 - Un cartellone che, in ucraino e con tante bandierine colorate, recita ‘Benvenuti’. Un messaggio importante e di speranza che, questa mattina, ha accolto dodici bambini ucraini nel loro primissimo giorno della ‘nuova vita’, nella scuola primaria Donini, in via Poggi, a San Lazzaro. Ad accompagnarli, dall’Unaway Hotel (dove risiedono, con le madri, poco distante) alla prima campanella scolastica il sindaco Isabella Conti, il vicesindaco e assessore alla Scuola Benedetta Simon e l’assessore al Welfare Monica Falciatore.

Bimbi ucraini accolti alla scuola primaria Donini di San Lazzaro
Bimbi ucraini accolti alla scuola primaria Donini di San Lazzaro

I primi momenti di trepidante attesa ed emozione sono stati ‘sciolti’ da una calorosa accoglienza nel cortile delle Donini. Una cinquantina di giovani alunni della primaria, con bandierine ucraine e cartelloni, hanno cantato, per i nuovi arrivati “La Danza dell’Accoglienza”. Poi un rappresentante di ogni classe ha preso per mano uno ad uno i bambini per portarli in questa nuova esperienza con un sorriso.

Prima di entrare nelle rispettive classi, in base anche all’anno di competenza per istruzione, ad ogni giovane studente ucraino é stato consegnato materiale utile: quaderni, matite e penne donati dall’Emporio Solidale Amalio e zainetti donati dal Comitato Genitori della scuola. “Provvederemo a inserirli in un percorso ad hoc - dichiara il dirigente scolastico Giuseppe Santucci -. Abbiamo alcuni mediatori culturali a livello linguistico e poi, con i fondi ministeriali, inseriremo psicologi e pedagogisti”.

Agli studenti ha poi parlato il sindaco Conti: “Sono arrivato dodici nuovi compagni e so che saprete accoglierli con affetto e che nasceranno straordinarie amicizie”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro