Un albero per ogni incontro in Mediateca

Laboratori in collaborazione con ’Book on a Tree’ per dare vita a progetti creativi e suggellare l’importanza della salvaguardia ambientale

Migration

Non solo polo culturale, ma vera e propria fucina di storie: da domani la Mediateca di San Lazzaro diventa un vero e proprio cuore creativo grazie alla collaborazione nata con Book on a Tree, agenzia di storytelling ed editoria per l’infanzia, che pubblica in 60 paesi del mondo. Dall’ingresso di Book on a Tree nell’Albo del Cittadino virtuoso nasce dunque Mediateca on a Tree: ogni tre mesi la squadra dell’agenzia di storytelling si troverà in Mediateca per elaborare idee e dare vita a storie e a progetti creativi, trasformando la biblioteca sanlazzarese in un vero e proprio centro di creazione di nuovi libri, videogiochi e tanto altro. A siglare questo nuovo legame con il territorio, gli alberi che saranno piantumati sul territorio al termine di ogni incontro, alla presenza dei bambini. Un gesto dalla doppia valenza simbolica ed ambientale. Ma non è finita qui: gli autori e illustratori di Book on a Tree saranno poi a disposizione di piccoli e grandi lettori durante veri e propri aperitivi letterari e workshop.

"La Mediateca fa innamorare i suoi utenti, in particolare i giovani lettori, e ora anche gli autori che scrivono per loro – spiega l’assessore alla Cultura Juri Guidi – e che hanno deciso di trasformarla nel loro laboratorio di idee. Insieme a loro pianteremo semi di storie, ma getteremo anche le radici per un futuro migliore: per ognuno degli incontri sarà infatti legata la piantumazione di un albero come gesto simbolico di attenzione verso l’ambiente e il nostro pianeta". Il primo appuntamento è domani, alle 17.15 a Mondorto, a fianco della Mediateca: un’occasione per scambiare idee e suggestioni con gli autori Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto (nella foto), Christian Hill, Guido Sgardoli, Barbara Gozzi, Lucia Vaccarino, Carlotta Cubeddu e Alessandra Ubezio. "Book on a Tree è una bottega creativa specializzata in scrittura per l’infanzia e l’adolescenza e conta quasi duecento autori e illustratori – spiega lo scrittore e sceneggiatore Davide Morosinotto –. Qualcuno di loro abita anche qui, a San Lazzaro, come me. Rendere questa splendida città un rifugio per i nostri artisti, offrire loro un luogo pieno di libri in cui potersi confrontare, leggere, lavorare insieme. E parlare con i cittadini, specie quelli più giovani. È questo l’intento, il progetto che ci siamo messi in testa. Unire le forze della Mediateca e di Book on a Tree per raccontarci, raccontare, ascoltare, crescere insieme. Come tutte le cose nuove, non sappiamo ancora se riusciremo davvero a rendere quest’idea una realtà, ma vale la pena provarci. In fondo anche gli alberi più grandi nascono sempre da un seme".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro