Quotidiano Nazionale logo
11 mag 2022

Unibo, torna Startup Day: sarà il 20 maggio

L’evento gratuito e su registrazione riunirà le persone interessate al mondo della ricerca e dell’imprenditorialità

Conferenza dell’evento StartUp Day
Conferenza dell’evento StartUp Day

L’evento Startup Day, organizzato dall’Alma Mater, ritorna in presenza dopo due anni di pandemia. L’ottava edizione del progetto legato all’imprenditorialità si terrà a Palazzo Re Enzo il venerdì 20 maggio dalle 9,30 alle 20. La giornata attraverso il suo ricco programma di conferenze, tavole rotonde, pitch e laboratori permetterà di trascorrere la visita all’insegna della ricerca e dell’innovazione e ospiterà migliaia di persone tra investitori, professionisti, incubatori, acceleratori e imprenditori del territorio. "Siamo all’ottava edizione e questo conferma la solidità e l’efficacia dell’iniziativa – dichiara il rettore, Giovanni Molari –. Sarà un’occasione importante per apprezzare tutta la fantasia e tutta la voglia di innovazione che ispirano la nostra giovane imprenditorialità".

Il progetto , ormai diventato la punta di diamante delle iniziative proposte dall’ateneo legate all’imprenditorialità, avrà un programma estremamente vario e corposo che vedrà come filo conduttore il tema della sostenibilità, sostenuto dal Comune e dai partecipanti della conferenza: Alessandro Grandi, presidente Almacube, Rita Ghedini, presidente Legacoop e Carlotta Guerra, project manager Ikea .

Claudio Melchiorri, delegato d’ateneo ai rapporti con le imprese e ricerca industriale, ha riferito la possibilità e l’interesse, in futuro, vista la popolarità che ha riscontrato il progetto, di riservare all’iniziativa più di una giornata e allargare il coinvolgimento anche alla Regione.

Per l’occasione sarà allestita un’area expo per poter incontrare startup innovative e spin-off ma anche investitori, imprenditori del nostro territorio e i partner dell’iniziativa come Bologna Business School, Art-Er, Fondazione Golinelli, Cesena Labe, Fondazione Alma Mater e tanti altri. Alle 18 si potrà assistere alla premiazione delle startup più innovative con un aperitivo finale e tra i laboratori e le iniziative proposte verrà consegnato un kit di semini per riuscire a coltivare da casa la propria idea di sostenibilità.

L’evento sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati previa registrazione sul sito dell’Alma Mater all’interno della pagina dedicata all’evento.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?