Val di Zena in Bici, strada fondovalle chiusa domenica 8 maggio 2022

Si potrà percorrere in sicurezza un tratto di strada di 5,6 chilometri tra il Farneto e Botteghino di Zocca: ecco il percorso e gli orari

Val di Zena Bike Day, traffico chiuso fino sulla fondovalle domenica 8 maggio 2022

Val di Zena Bike Day, traffico chiuso fino sulla fondovalle domenica 8 maggio 2022

Bologna, 15 aprile 2022 - Domenica 8 maggio sarà all'insegna della bici. Lungo la fondovalle della Val di Zena - da sempre paradiso dei ciclisti - si svolgerà la prima domenica ciclabile della città Metropolitana di Bologna. Il Parco dei Gessi, che si trova nella vallata, è già meta di riferimento per chi pedala, per sport o per passione. Domenica 8 maggio, la Val di Zena sarà percorribile in bici con tutta la famiglia, senza preoccuparsi di macchine, smog, o della velocità, grazie alla chiusura temporanea al traffico. Sarà infatti chiuso un tratto di circa 5,6 chilometri, che dalla Parrocchia del Farneto arriva fino a Botteghino di Zocca

Lo annuncia sui social Simona Larghetti, consigliera comunale e delegata in Città Metropolitana ad occuparsi del Servizio Ferroviario Metropolitano, Bicipolitana e Sicurezza stradale in tutto il territorio metropolitano.

Il percorso e il programma

Per chi vuole partecipare il punto di ritrovo è presso il parcheggio della Parrocchia di San Lorenzo del Farneto (Bologna), in via Carlo Jussi 131, alle 9.30, oco dopo la Pulce. Chi non ha la bici potrà richiederla inviando un messaggio al numero 329.1567662.

Alle 10 si partirà in gruppo per risalire la Val di Zena nella zona a traffico chiuso, fino ad arrivare a Botteghino di Zocca. Si tratta di un percorso di quasi 6 chilometri, in leggera salita, adatto a tutte le età. Dalle 11.30 alle 16, al Parco delle Querce i partecipanti potranno accedere a stand gastronomici per rifocillarsi. 

Ci saranno anche giochi per bambini, musica, mostre e informazioni sul territorio e sulla bicicletta. Inoltre, chi avrà ancora energie potrà scoprire l'anello di Poggio Scanno, un percorso fuoristrada di 7 chilometri, percorribile sia in bicicletta (45 minuti circa) che a piedi (1 ora e 30).

Alle 16 è previsto il rientro al punto di partenza. La strada sarà aperta la traffico, ma i volontari collaboreranno per un rientro in sicurezza. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro