Virus, muore a 47 anni. Altri mille positivi

Ventiquattro le vittime. Resta critica la situazione negli ospedali: nuovo record di ricoveri. Primi vaccini per Unibo: "Fare in fretta"

Migration

di Nicola Bianchi

Crescono ancora gli ospedalizzati Covid: 1.068 tra Ausl, Policlinico e privato. Il dato più alto registrato fin qui, a fronte dei 1.051 di domenica e i 984 di sabato. E sfiorano i mille, per il terzo giorno filato, i nuovi contagi: 970 nell’area metropolitana (844 Bologna e provincia, 126 circondario). Un’altra giornata di passione, appesantita da 24 vittime, in attesa del picco.

Nella settimana 1-7 marzo, la provincia con l’incidenza maggiore dei contagi ogni 100mila abitanti è ancora la nostra con 613 (615 il distretto bolognese, 597 quello imolese), 438 invece è il dato regionale. Una "soglia d’allarme", per i sanitari e per il sindaco Merola: "Superati i mille posti Covid, questo significa che manteniamo le urgenze e le prestazioni oncologiche ma dobbiamo ridurre il resto".

Sempre più in affanno anche le terapie intensive di Ausl e Policlinico: 88 ricoveri su 91 letti, mentre i 14 messi a disposizione dal privato accreditato sono già esauriti. Conti alla mano, sui 105 a disposizione, ben 102 sono pieni. Leggermente meglio va per la subintensiva con 74 occupati su 102. Da oggi, intanto, l’ospedale di Bentivoglio diventa Covid, con il trasferimento delle attività del punto nascita alla Maternità del Maggiore, per garantire una completa separazione dei percorsi di degenza Covid dal resto. "La temporanea sospensione – spiega l’Ausl – rientra nelle rapide riconversioni di degenze che stiamo mettendo in atto per rispondere all’incessante richiesta di posti letto".

Mentre migliora la situazione in Chirurgia trapianti e nella Nefrologia del Policlinico dove era stato trovato un focolaio: oggi dovrebbe riprendere l’attività.

Resta nerissimo invece il bilancio dei deceduti, altri 24 ieri. Purtroppo Valsamoggia piange una donna di 47 anni – che soffriva di una grave malattia –, 56 invece quelli del più giovane degli uomini, residente a Granarolo.

Vaccini. Prosegue, intanto, la campagna vaccinale con le dosi totali arrivate a 108mila. Somministrate ieri le prime di Astra Zeneca al personale di Unibo all’hub in Fiera. "In meno di 24ore – così il rettore Francesco Ubertini – dalla comunicazione della Regione, abbiamo avviato un sistema per registrare le adesioni che, nel solo fine settimana, hanno superato quota 4.500". "Solo vaccinando il più rapidamente possibile – ha chiuso Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl – potremo mettere in sicurezza la comunità". Dalla prossima settimana, potrebbero iniziare le vaccinazioni per gli over 75.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro