Vota il tuo presepe Ecco il coupon ‘jolly’ per il nostro concorso: il valore è doppio

Fino al 28 dicembre sarà possibile indicare la propria preferenza. Alla premiazione finale sarà presente anche il cardinale Zuppi

Vota il tuo presepe

Vota il tuo presepe

di Massimo Selleri

Le sorprese del concorso dei presepi lanciato dal Carlino, che torna dopo due anni di forzata assenza a causa della pandemia, non finiscono mai. Oggi, infatti, sul nostro giornale, è presente lo speciale coupon ‘jolly’, la cui particolarità consiste nel fatto che vale doppio. Il coupon ‘jolly’ – che permetterà ai lettori di incrementare il proprio bottino di voti – verrà pubblicato sul Carlino senza alcun preavviso e per tutta la durata del concorso, ossia fino al 28 dicembre. Subito dopo, verranno conteggiati i coupon arrivati in redazione e sarà decretato il vincitore dell’edizione 2022 ‘Vota il tuo presepe’. La premiazione finale del concorso si terrà sabato 7 gennaio alla presenza del Cardinale Zuppi nella sede de il Resto del Carlino in Aula Biagi.

Intanto è corsa contro il tempo in Piazza Capitini per poter inaugurare, domenica, il tradizionale presepe che viene allestito da Corrado Mattei nella sala condominiale del civico numero 6 e che per tre volte di seguito ha vinto il concorso organizzato dal nostro giornale. "Incontro le persone per strada – racconta Mattei – e mi stanno dicendo che mi votano sulla fiducia. Questa cosa mi fa molto piacere anche se dopo due anni fermi a causa della pandemia i marchingegni elettronici e meccanici fanno un po’ arrabbiare. Sto comunque lavorando a diverse novità, una riguarda la statuina di una donna che vende le spezie, ma non dico altro perché invito tutti a venire a vedere il presepe da domenica. Posso dire che ho acquistato 100 pesci da acquario per i vari laghetti". Da domenica il presepe sarà visibile tutti i giorni dalle 15,30 alle 19 in piazza Capitini 6, zona Barca, e come si apprende dalle parole di Mattei anche quest’anno mescolerà la rappresentazione di oltre 2000 anni fa della grotta di Betlemme, con la contemporaneità di una Bologna che, oggi anni, attende con gioia la nascita di Gesù Bambino.

Da oggi e fino a domenica 8 gennaio sarà, invece, possibile visitare il presepe allestito da Ascom nella ex chiesa di San Giovanni a San Giovanni in Persiceto. La sede è molto suggestiva trattandosi di un edificio fondato dall’ordine dei francescani nel XIII secolo, complessivamente sono esposte 350 statue, rappresentanti i monumenti simbolo della città, le attività commerciali e del terziario dei nostri giorni, assieme ad una serie di rilievi in terracotta delle attività storiche della Bologna del seicento, ricavate dalle incisioni eseguite nel 1644 da Giovanni Maria Tamburini su disegno di Francesco Curti detto il ‘Dentone’. Anche in questo caso è presente la processione della Beata Vergine di S. Luca e il Corteo delle Arti. Grazie alla collaborazione di Confguide, l’esposizione è stata arricchita con la programmazione di visite guidate. Queste daranno l’occasione ai visitatori di scoprire questa realtà nella provincia di Bologna con una guida esperta che, oltre a fare tappa al presepe, si soffermerà nei principali luoghi di interesse storico e artistico.

Domenica scorsa, invece, è stato inaugurata la rappresentazione a "La Scola", il borgo medioevale nel comune di Grizzana Morandi, opera degli scultori vergatesi Alfredo Marchi e Renzo Bressan. Il presepe si snoda lungo il piccolo paese e termina con la Natività sotto il maestoso e secolare cipresso, che ridendo e scherzando ha superato i 700 anni di vita. Pure in questo sarà visibile sino all’8 gennaio e verrà illuminato nei fine settimana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro