Cosa succede in piazza Maggiore a Bologna: l’omaggio a Marino Golinelli

A un anno dalla sua morte, il volto del magnate sarà ricostruito con centinaia di tasselli sul ‘Crescentone’

Bologna, 18 febbraio 2023 – Un anno fa l’addio a Marino Golinelli, ricercatore, filantropo, amante delle arti e della scienza. Bologna e la Fondazione da lui fondata lo ricordano oggi con una grande installazione in piazza Maggiore. Sul ‘Crescentone’ è stata composta l’immagine del suo volto stilizzato, realizzato con centinaia di tasselli, tutti da disporre e personalizzare con una dedica, un pensiero, una riflessione (foto). È dunque un omaggio collettivo per un uomo, morto a 101 anni, che dell’amore per l’arte e per la scienza aveva fatto una delle cifre stilistiche di una vita lunga e piena di interessi.

“Questo è un momento di festa che unisce la ricorrenza della morte del nostro fondatore e il 35esimo della Fondazione Golinelli – spiega Antonio Danieli, direttore generale della fondazione –. Il momento di raccoglimento omaggia Marino, unendo la città”.

Ecco la creazione di "In piazza per Marino" promosso dalla Fondazione Golinelli in occasione del primo anniversario della scomparsa di Marino Golinelli: si tratta della realizzazione di un'installazione temporanea raffigurante il volto stilizzato dell'imprenditore

Dalle 11.30 di stamattina fino alle 18.30, un’installazione temporanea ha colorato il Crescentone di Piazza Maggiore con più di 2000 pannelli bianchi che hanno creato il volto sorridente del filantropo con la complicità della cittadinanza. I tasselli, infatti, sono personalizzati da bambini, adulti, ex dipendenti e affezionati, che possono decorare i pannelli con dediche, disegni e illustrazioni.

Un’attività che avvicina i bolognesi alla famiglia Golinelli, che rappresenta l’importanza dell’operato del ricercatore. “Marino Golinelli è una delle persone che più ha rappresentato la storia dell’ultimo secolo, nel campo della scienza, della cultura e della creatività – dice il sindaco Matteo Lepore –. Ha spronato a portare avanti la frontiera dell’innovazione e della ricerca, e nella nostra città c’è l’insegnamento di Marino. Sarebbe stato contento dell’ultima edizione di Artcity e Artefiera”.

In più, dalle 17.30 alle ore 18.30, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, un momento di commemorazione privata, con la partecipazione delle istituzioni.

Questa mattina, le prime 200 persone che hanno partecipato alla creazione dell'installazione hanno ricevuto un coupon per visitare a tariffa ridotta la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, in corso al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 28 maggio. 

La Fondazione Golinelli

Il 2023 è anche l’anno in cui la Fondazione che porta il suo nome festeggia 35 anni di attività. È un’istituzione dedicata all’educazione delle giovani generazioni, la prima fondazione filantropica privata in Italia ispirata a modelli anglosassoni, di cui Golinelli pose la prima pietra nel lontano 1988. Ora ha raccolto dal fondatore il testimone Opus 2065, un progetto pensato da qui a oltre 30 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro