G7 Ambiente, da Bio-On la plastica che pulisce il mare

Fatta di microrganismi in grado di degradare gli idrocarburi, attaccandone la struttura molecolare. E il titolo vola in Borsa

La bio-plastica è stata brevettata

La bio-plastica è stata brevettata

Bologna, 5 giugno - Ripulire l'acqua dal petrolio in due o tre settimane. Questa la nuova tecnologia sviluppata da Bio-on, presentata questa mattina all'auditorium Enzo Biagio, in Sala Borsa, in occasione della prima giornata di #All4thegreen (la serie di iniziative collaterali al G7 Ambiente) e della giornata mondiale dell'Ambiente. 

Bio-on brevetta in tutto il mondo ‘Minerv Biorecovery’, una soluzione tecnologica basata sulla rivoluzionaria bioplastica biodegradabile al 100%, che apre scenari senza precedenti per la bonifiche ambientali e nel biorisanamento di inquinamento da idrocarburi. Marco Astorri, presidente e CEO di Bio-on, spiega: ‘La salute dei nostri oceani è a rischio per le milioni di tonnellate di inquinanti, sopratutto plastica e microplastica. Siamo partiti da questo problema e abbiamo creato ‘Bio recovery’- continua il presidente – : una soluzione che permette di eliminare l’inquinamento dal mare attraverso la natura’.

Marco Astorri, presidente e CEO di Bio-on (foto Schicchi)
Marco Astorri, presidente e CEO di Bio-on (foto Schicchi)

Dopo l'annuncio della registrazione del nuovo breveto, il titolo Bio-On ha reagito salendo del 9% in Borsa e toccando i massimi da circa 2 anni a 19 euro per azione.

Presente in Sala Borsa anche il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, che, in conclusione, si è detto entusiasta del progetto: ‘Cosa ne penso della posizione di Trump sulla questione ambientale? È antistorica e non troverà corrispondenza negli Stati Uniti, perché oggi fare economia ambientale conviene dal punto di vista economico. Sono orgoglioso di essere qui per questo progetto; il governo italiano continuerà ad investire sull'economia verde, perché l’innovazione e la tecnologia sono la risposta agli attuali problemi ambientali". E il ministro aggiunge: "Il nostro G7 non deve finire, ma deve iniziare questa settimana". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro