Fiorentina-Bologna 4-0, rossoblù schiantati da Chiesa

Serie A, 37esima giornata. L'ala viola sblocca la gara al 48', raddoppia al 53' e sigilla il match all'89. Il 3-0 è di Milenlkovic al 74'. Annullato dal Var il 2-1 di Svanberg

Il Bologna steso da una tripletta di Chiesa

Il Bologna steso da una tripletta di Chiesa

Bologna, 29 luglio 2020 – Amara, amarissima Firenze per il Bologna di Mihajlovic: la Fiorentina di Iachini cappotta i rossoblù e passa per 4 a 0 al Franchi, contro un Bologna pericoloso solo nel primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa trovano la rete con Chiesa (tripletta) e con Milenkovic: per gli ospiti blackout continui che costano, oltre ad una pesante sconfitta, anche un attacco all’autostima dopo la vittoria contro il Lecce; da registrare, oltre alla prima da titolare in A per Corbo, anche l’esordio col Bologna (e in Serie A) per Federico Bonini, difensore classe 2001. Domenica, alle 20.45, ultima gara di questo campionato, con il Bologna che riceverà in casa il Torino. E intanto sono 32 le partite consecutive in cui il Bologna tiene aperta la sua porta: un aspetto sul quale lavorare in vista della prossima stagione.

Leggi anche Mihajlovic: "Non si possono fare figure così"

Cambia qualcosa Mihajlovic per l’undici iniziale, con Dijks fuori perché messo precauzionalmente a riposo e con Corbo alla sua prima da titolare in A, in attacco panchina per Santander, Barrow unica punta; nella Fiorentina novità Ghezzal e Cutrone nel tridente offensivo. È di Dominguez il primo tiro in porta della serata, mentre poco dopo la giocata di Barrow permette a Orsolini di segnare, ma il sinistro è sballato e sulla conclusione Sansone non riesce a deviare in rete. La Fiorentina replica con Chiesa che, dopo aver dribblato Corbo, calcia in porta, trovando la respinta di Danilo sulla linea: il primo tempo va in archivio con più errori che idee, con il destro (alto) di Dominguez da buona posizione che manda tutti negli spogliatoi.

Ripresa al via con la rete di Chiesa, che poco prima si era visto negare la rete da Skorupski: il tiro del numero 25, da centro area, trova la deviazione di Medel e la rete, con il Bologna che incassa gol da 32 partite di fila. L’esterno d’attacco raddoppia sei minuti dopo, approfittando di una corta respinta del portiere del Bologna per batterlo per la seconda volta. Mihajlovic mette mano alla panchina cambiando tutto il centrocampo: proprio dai piedi di Svanberg era nato il gol del 2 a 1, ma il centrocampista svedese si vede annullare la sua prima rete in Italia per un fuorigioco ad inizio azione. La Fiorentina dilaga nell’ultimo quarto d’ora, trovando la terza rete con Milenkovic dopo una mischia in area: il Bologna – che fa esordire Bonini, classe 2001 – affonda sotto i colpi di una Fiorentina più coraggiosa e precisa, che trova il quarto gol nel finale, con Chiesa – per lui tripletta – che segna con uno splendido destro a giro. Per i rossoblù di Sinisa Mihajlovic serata da dimenticare.

Il tabellino

Fiorentina – Bologna 4-0

Fiorentina (3-4-3): Terracciano (40’ st Brancolini); Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti (22’ st Lirola), Pulgar, Castrovilli, Dalbert (40’ st Terzic); Chiesa, Cutrone (22’ st Kouamè), Ghezzal (10’ st Duncan). All.: Iachini. Panchina: Chiorra, Agudelo, Badelj, Ceccherini, Igor, Sottil, Vlahovic.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Corbo, Danilo (39’ st Bonini), Denswil; Dominguez (18’ st Svanberg), Medel (18’ st Schouten); Orsolini (30’ st Juwara), Soriano (18’ st Baldursson), Sansone; Barrow. All.: Mihajlovic. Panchina: Da Costa, Sarr, Cangiano, Poli, Ruffo Luci, Santander, Skov Olsen.

Reti: 3’ st Chiesa, 9’ st Chiesa, 29’ st Milenkovic, 44’ st Chiesa.

Note: ammoniti Ghezzal (F), Corbo (B). Recupero 2’ e 3’.

Arbitro: Di Bello di Brindisi..

Rivivi qui il match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro